Tempo di lettura: 2 minuti

Autunno, tempo del vino: l’Alsazia è terra di degustazioni, tutta da visitare attraverso quattro percorsi alla scoperta delle eccellenze vinicole.

Per partire col piede giusto si può cominciare col Musée du Vignoble et des Vins d’Alsace a Kientzheim, che rende omaggio ai viticoltori attraverso una ricca collezione di attrezzi e torchi da vino.

Il primo itinerario è poi la Strada dei vini di Mambourgo Sigolsheim, prodotti nel comune di Kaysersberg-Vignoble (Sigolsheim), con vini molto tipici e da invecchiamento, che fanno parte dei 51 Grands Crus d’Alsazia. Con i pannelli esplicativi che lo delimitano. L’intero percorso sulle colline può essere fatto in autonomia oppure in visita organizzata (su richiesta).

Il secondo percorso suggerito è il  Sentiero del vino di Rangen, classificato Grand Cru, il vigneto più a sud dell’Alsazia  che si visita con un guarda-vigne, chiamato anticamente bangard (colui che si occupava della vigna e dei raccolti). I terreni vulcanici segnati dalla presenza del fiume Thur e i pendii ripidi producono vini concentrati, profondi che si conservano molto a lungo.

Terzo percorso suggerito da atout France, l’ente di promozione turistica francese, è il Sentiero del Vino di Westhoffen, la capitale della ciliegia,  che si estende  tra vigneti e foreste. Una delle particolarità è che attraversa anche il Conservatorio delle Ciliegie Orchard, dove si scoprono 60 varietà di alberi da frutto. Anche in questo caso i pannelli esplicativi permettono una visita autonoma e gratuita.

Ed infine il Sentiero del Vino dei Grandi Crus Hunawihr: questo itinerario si può percorrere a piedi o in mountain bike; liberamente accessibile tutto l’anno, votato alla vigna attraverso 7 dei più grandi siti viticoli alsaziani (Marckrain, Sonnenglanz, Mandelberg, Schoenenbourg, Sporen, Froehn e Rosacker). La visita guidata può essere estesa a una visita della cantina.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.