Tempo di lettura: 2 minuti

Si conclude l’attività dell’Associazione Nel Gioco del Jazz con gli ultimi 7 concerti dell’anno 2021 (5 al Teatro Forma e 2 al The Nicolaus Hotel), come da allegata locandina, tutti improntati sulla presenza di Musicisti Italiani.
A riaprire la Rassegna, dopo il prolungato lockdown dei teatri al chiuso, sarà il 3 ottobre alle ore 20,00 la splendida voce di Ada Montellanico con il suo progetto intimistico Abbey’s Road, un omaggio alla cantante Abbey Lincoln da sempre impegnata con la sua musica contro le discriminazioni razziali subite dalle comunità afroamericane. L’accompagneranno sul palco Musicisti di fama internazionale quali Giovanni Falzone, Filippo Vignato, Jacopo Ferrazza e Ermanno Baron.
Seguirà il 29 ottobre il nuovo ed intrigante progetto Breathe del batterista Fabio Accardi. La musica proposta è fondamentalmente quella di un jazz moderno declinato all’italiana, con temi melodici ben delineati che fungono da filo conduttore e ai quali si rifanno sia i singoli in assolo, sia la formazione nelle varie riprese.
Il 6 novembre sarà la volta del Cuarteto Guardia Vieja, con particolari rielaborazioni delle più famose musiche argentine.
Il 10 novembre salirà sul palco Susanna Stivali, emergente voce del jazz italiano, con il progetto Caro Chico, un omaggio al femminile delle canzoni brasiliane di Chico Buarque.
Il 26 novembre Roberto Ottaviano presenterà A secret garden, disco premiato da Puglia Sounds, un omaggio al grande e compianto pianista Giovanni Lenoci. Una rivisitazione dei suoi brani, rielaborati da Musicisti a lui vicini (Gianna Montecalvo, Roberto Ottaviano, Giorgio Vendola, Marcello Magliocchi e Marino Cordasco suo discepolo).
Per l’Immacolata, l’8 dicembre un concerto lirico dedicato a Giocchino Rossini, A cena con Rossini, con il Trio Prizzon-Giannino-Murari.
Chiuderà la Rassegna il 19 dicembre la straordinaria voce di Gegè Telesforo con il suo abituale gruppo, un saluto natalizio ed un auspicio per un immediato ritorno alla normalità nel 2022.

Costo dei singoli biglietti: Euro 20,00 settore “A”, Euro 15,00 “settore “B”.
Abbonamento ai 7 concerti: Euro 100,00 settore “A” – Euro 70,00 settore “B”

INFO E BIGLIETTI

  • Associazione Nel Gioco del Jazz,
    Via Principe Amedeo 233,
    Tel: 0806457410 – 338 9031130 – 3512101227
  • Centro Musica
    Corso Vittorio Emanuele 165,
    Tel: 080 5211777
  • Circuito online
    www.liveticket.it
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.