Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 08 agosto ore 21.30, nella splendida cornice dell’anfiteatro del Danaide Resort-Scanzano J.co (MT), si terrà la decima edizione del “PREMIO HERACLEA”.
Il format, ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone , che si avvale della presidenza onoraria del compianto giornalista Rocco Brancati, organizzato dall’Associazione Lucania Storica Novitalia,
presidente ing. Francesco Calderaro, è considerato l’evento cult dell’estate lucana.
La commissione garanti del premio per l’edizione 2021 ha ritenuto meritevoli le seguenti eccellenze
lucane: il generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, il manager Benedetto Vigna, la giornalista Angela Mauro, l’attore Rocco Papaleo, il nuotatore Domenico Acerenza, l’imprenditore Costantino Di Carlo, il giornalista Gianluigi Laguardia, il dottore Giulio De Stefano.
«Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni
altro popolo, vive bene all’ombra […] Lucano si nasce e si resta». Da questo celebre pensiero del
poeta e scrittore lucano Leonardo Sinisgalli, tratto da «Il ritratto di Scipione e altri racconti» prende ispirazione il premio Heraclea, con l’obiettivo di dar giusto riconoscimento e premiare le eccellenze lucane sparse per il mondo. La finalità del format è quella di raccontare e promuovere con immagini, parole, suoni e arte il territorio della Basilicata, l’antica Heraclea, la Magna Grecia lucana, la sua storia, la sua straordinaria bellezza attraverso una serata evento dal forte impatto mediatico. Tra gli ospiti della serata, presentata dal noto conduttore RAI Savino Zaba,

• il comico Gennaro Calabrese
• il principe dei tamburi a cornice Luca Rossi
• La Moda Mare della stilista Anna Calviello
• Il rap di Madloco
• Le classiche melodie di Elena De Luca
• Il talento di Rosmy, già vincitrice del Premio Mia Martini
• Mirko Gisonte, chitarrista di livello internazionale
• Special Guest Al Bano.
Ad arricchire la serata il cooking show del noto chef Luigi Vizzielli con le incursioni del lucano
Carmine Delia, rivelazione del programma di Rai1 “ E’ sempre mezzogiorno” di Antonella
Clerici. Straordinariamente per la decima edizione del Premio i riconoscimenti saranno realizzati dal noto orafo Michele Affidato, autore e firma di noti premi quali Festival di Sanremo, Nastri d’Argento, e tanti altri. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su TRM Network H24 canale 16 del digitale terrestre e sul canale 519 della piattaforma sky.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.