Tempo di lettura: 2 minuti

Tre creativi fundraiser del settore ambientale, dislocati in diversi angoli d’Europa, uniscono le forze per aiutare individui e organizzazioni a finanziare le loro idee di progetti di conservazione: nasce così www.environmentalgrants.org .

Nonostante l’urgenza legata alla salvaguardia della biodiversità mondiale, nessuno aveva mai pensato, almeno fino ad ora, ad un blog tematico che analizzasse specificamente fondazioni, organizzazioni internazionali e opportunità offerte dal settore pubblico e privato per l’ambiente. L’idea è venuta a Erica Roggio, Anne Broeksma e Filippo Zibordi, che hanno implementato un database gratuito e in continua espansione dedicato alla recensione di donatori per l’ambiente e la natura. Costituita da decine di profili strutturati – concisi, completi e facilmente comprensibili – per ciascun fondo, la piattaforma ha lo scopo di aiutare chi si occupa di conservazione della biodiversità ma non ha il tempo o le competenze per identificare e accedere a fonti di finanziamento adeguate.

Ogni scheda tecnica presente su environmentalgrants.org riassume il tipo di finanziamento offerto da un donatore e contiene informazioni chiave sui requisiti per candidarsi al finanziamento e approfondimenti sulla procedura di candidatura: è uno strumento utile per abbinare rapidamente le idee ai fondi disponibili.

Sulla piattaforma, che ha l’ambizione di diventare un punto d’incontro per esperti che vogliano unirsi al team e per coloro che cerchino ulteriore supporto specifico, sono disponibili inoltre materiali formativi e un calendario di eventi relativi al fundraising in campo ambientale.

“EnvironmentalGrants.org si propone di creare una rete di professionisti che condividano le loro capacità e conoscenze per consentire a chi si occupa di conservazione della natura di eccellere in ciò che sa fare meglio: proteggere l’ambiente e la fauna selvatica” afferma Anne Broeksma.

I finanziatori sono invitati a contribuire, aggiornando e aggiungendo i propri profili tramite il modulo dedicato presente sul sito.