Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 27 maggio, tutti i giovedì alle ore 15.00 (e in replica la domenica alle 12.00) su RadioWellness.fmsaranno proposte alcune delle località più suggestive del nostro Paese grazie ad una “guida d’eccezione” come Isabella Bregacaporedattore centrale della rivista Touring il nostro modo di viaggiare.  

Suggerimenti per un fine settimana all’insegna del benessere, della bellezza, della cultura e della buona tavola nel nostro meraviglioso Paese. Una mini vacanza senza andare troppo lontano, immergendosi nelle ricchezze dell’Italia.

In viaggio con Radio Wellness toccherà 6 località Bandiera Arancione selezionate dal Touring Club Italiano, la storica associazione che dal 1894 promuove il territorio italiano: Levico Terme (TN); Toirano (SV); Abetone Cutigliano (PT); Cantiano (PU); Civitella Alfedena (AQ); Bova (RC).  

“La scelta delle località è ricaduta anche per questa edizione sui borghi lontani dal grande turismo di massa – ha detto Alessandro Lunetta, Direttore Artistico di Radio Wellness – a conferma della filosofia che sta dietro il nostro progetto editoriale che punta sul benessere “slow”, sulla connessione profonda tra la persona e la natura, sulla valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale e paesaggistico. Valori che condividiamo con il Touring Club Italiano”.

Ecco perché per questa seconda edizione puntare sui piccoli scrigni delle bellezze italiane è stata una scelta naturale.

Dal 1998 il Touring Club Italiano seleziona e certifica con lo storico marchio turistico-ambientale Bandiera Arancione i piccoli Comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza, un’accoglienza di qualità e per una gestione sostenibile dell’ambiente.Oggi si contano circa 250 Borghi Arancioni – ricorda Isabella Brega del TCIQuesto, in completa coerenza con la natura e la storia dell’Associazione, che ha nel suo dna la promozione e lo sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio artistico è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio”.

Ai sei Borghi verranno affiancati 4 musei a cielo aperto, luoghi poco conosciuti dal grande pubblico ma ricchi di bellezza e di cultura: Museo di Montalcino in ToscanaGiardino dei Tarocchi a Pescia Fiorentina in provincia di GrossetoOasi Zegna a Biella MAACK, Museo all’aperto d’arte contemporanea a Casa Cale da in Molise.

E allora basta preparare la valigia e partire, sull’onda di Radio Wellness.

È possibile trovare le puntate arretrate di “In viaggio con Radio Wellness” alla pagina web www.radiowellness.fm/in-viaggio-con-radio-wellness.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.