Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 18 marzo Rai 1 trasmetterà in prima serata ed in prima tv il film Carosello Carosone, dedicato alla vita e alla carriera di Renato Carosone. L’artista partenopeo (scomparso nel 2001) rivoluzionò la musica italiana degli anni 40 e 50 mischiando la canzone tradizionale napoletana con le sonorità del jazz, del blues, dello swing e non solo. Ottenne un successo straordinario sia in Italia che all’estero, realizzando insieme ai suoi musicisti tournée  in Europa, Africa, Medio Oriente, Sud America e soprattutto Stati Uniti, Paese nel quale fu particolarmente amato.  Si ritirò dalle scene nel 1960 a soli 40 anni, nonostante fosse al culmine del successo. Negli anni seguenti continuò comunque ad incidere dischi e concesse alcune sporadiche esibizioni televisive.

Il film è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il regista Lucio Pellegrini e l’attore Eduardo Scarpetta, che interpreta Carosone. “Per noi era interessante raccontare una storia anche poco conosciuta e che però raccontasse delle canzoni che sono nelle orecchie di tutti ancora oggi. Nessuno sa più chi è Carosone, ma Tu vuò fa l’americano lo conoscono tutti quanti…” spiega Pellegrini. Anche  il vicedirettore di Rai Fiction Fabrizio Zappi parla dei motivi che hanno spinto la Rai a scommettere sul progetto: “Ci ho creduto sin dall’inizio perché rappresentava un duplice omaggio. Al genio di Renato Carosone, ma anche alle nostre radici come Rai, dato che Carosone tenne a battesimo la prima trasmissione musicale della storia della Rai”.

Ad interpretare il protagonista c’è, come detto, Eduardo Scarpetta, giovane attore partenopeo che per impersonare il suo concittadino ha dovuto anche studiare canto ed imparare a suonare il pianoforte. “ Vi ringrazio per avermi dato l’opportunità di interpretare quello che  per me è il Maradona della musica. Per me napoletano” dice rivolgendosi ai produttori del film (Sydney Sibilia e Matteo Rovere) e ai suoi collaboratori.

Per la parte musicale, ci si è affidati al maestro Stefano Bollani, il quale ha curato le musiche suonate dai protagonisti del film e realizzato una propria colonna sonora. “Tutti i giorni canticchio Carosone. Lo canticchio tanto” afferma divertito. “Come sanno in molti è un ottimo antidoto contro il primo accenno di tristezza” aggiunge.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.