Tempo di lettura: 2 minuti

Un acronimo che sembra uno scioglilingua, ma che in realtà indica semplicemente le iniziali dei quartieri che vuole raccontare: è Sapacà Liveil progetto dell’associazione OPS vincitore del bando Urbis del Comune di Bari, che settimanalmente propone su Radio Made in Italy storie, bellezze artistiche, curiosità, eventi, associazioni e attività che popolano due dei quartieri più vivi della città, Carrassi e San Pasquale, territori in continua evoluzione ma con salde radici nel passato.

L’idea progettuale è nata prima della pandemia, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico impossibilitato a spostarsi da casa, in particolare anziani e disabili, per renderlo partecipe di ciò che accade nel loro quartiere, attraverso uno strumento accessibile come la radio. Senza volerlo, l’emergenza Covid19 ha reso un po’ tutti i cittadini possibili destinatari del progetto, in particolare con le dirette streaming degli eventi attualmente presenti sul territorio (purtroppo pochi a causa delle restrizioni); ma anche ascoltare le storie di quartiere tratte dall’archivio dell’associazione Fillide con il progetto OCC-Officine Culturali quartiere Carrassi e le interviste alle associazioni del territorio, contribuisce a farci viaggiare tra le strade dei quartieri con la mente, nonostante le limitazioni.

Sapacà Live punta anche a far conoscere il territorio ai più giovani, che spesso non ne conoscono la storia e le potenzialità attuali. Carrassi e San Pasquale, inoltre, hanno una forte presenza di studenti universitari, anche fuorisede, data la presenza del Politecnico: questa fascia di popolazione spesso è lontana dal territorio, pur abitandoci, non lo conosce e non immagina quante opportunità ci siano dietro casa. Per raggiungere questo pubblico, il progetto prevede che tutte le puntate vengano registrate come podcast sulla piattaforma Spotify, così da permetterne la diffusione online.

“Sapacà Live nasce dall’esigenza di avvicinare i residenti dei nostri quartieri, coloro che sono impossibilitati a muoversi, quelli che sono curiosi di conoscere la storia e le tradizioni di San Pasquale e Carrassi, chi vuole avvicinarsi alle associazioni e agli attori presenti sul territorio – sottolinea Virginia Verri, responsabile del progetto – Tutto ciò è ancora più attuale ora che, con il Covid19, siamo tutti un po’ isolati e distanti dalle nostre realtà più prossime. Per questo, Sapacà Live diviene un luogo di interazione digitale, di prossimità seppure solo sui social.” 

Sapacà Live va in onda ogni martedì alle ore 16:20 su Radio Made in Italy (FM 102.3 mhz e online www.radiomadeinitaly.it); tutti gli aggiornamenti, i podcast e le dirette streaming degli eventi si trovano sulla pagina Facebook Sapacà Live e su Instagram @sapacalive

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.