Tempo di lettura: 2 minuti

Una flotta di veicoli autonomi per la consegna di farmaci ha iniziato i test sulle strade pubbliche nel distretto di Hounslow a Londra.

Se tutto andrà bene Kar-go, la flotta di robot verdi autonomi sviluppata dalla startup britannica Academy of Robotics, sarà la prima costruita su misura per effettuare consegne dell’ultimo miglio su strade pubbliche nel Regno Unito.

Signore e signori, Kar-go

L’Academy of Robotics ha sviluppato il suo veicolo robotico autonomo Kar-go negli ultimi quattro anni. I robot verdi autonomi dell’azienda mirano a guadagnare una buona fetta di mercato nel campo delle consegne dell’ultimo miglio.

Il Kar-go ha la capacità di viaggiare a 60 mph (96 km / h) e può trasportare fino a 48 pacchi. La ricarica richiede circa 3 ore. Utilizza l’intelligenza artificiale per calcolare il percorso più veloce per una consegna e per disporre in ordine i pacchi.

Le prime prove semi-autonome di Kar-go su strade pubbliche si svolgeranno a Hounslow, Londra, riferisce Reuters . Anche se i veicoli elettrici finiranno per guidare da soli, come misura di sicurezza, le prime prove vedranno operatori umani seduti all’interno dei veicoli.

Robot autonomi per la consegna sostenibile e contactless

Per testare la sua forma di consegna contactless, l’azienda ha scelto di trasportare i farmaci dalle farmacie alle case di cura. i robot verdi autonomi si muoveranno da e verso l’indirizzo del mittente e del destinatario. Un’app per smartphone avviserà il destinatario una volta che il pacco arriva a destinazione.

Una volta arrivato all’indirizzo di consegna, un sistema di trasporto robotizzato all’interno del Kar-go consente una facile consegna contactless del pacco del destinatario. Academy of Robotics afferma di aver scelto specificamente Hounslow a Londra per le sue prime prove in quanto è rappresentativa delle aree residenziali semiurbane dove si verifica una grande percentuale delle consegne dell’ultimo miglio.

Sono in programma diverse prove. La seconda si terrà a Banstead, una località in zona differente, nel Surrey. Sebbene non ci siano ancora indicazioni su quando Kar-go sarà pienamente operativo sulle strade pubbliche, il veicolo per le consegne dell’ultimo miglio è un’altra entusiasmante soluzione orientata verso un futuro sostenibile.