Tempo di lettura: 2 minuti

""

Avvocato, Cassazionista, insegnante di diritto ed economia dal 1994 al 2000, Giudice Ordinario di Tribunale. Dulcis in fundo, Master di II livello in “Diritto ed economia del mare” che le ha permesso di approfondire l’oggetto del libro padroneggiando con chiarezza espositiva e ampia conoscenza giuridica tutto quello che riguarda le concessioni demaniali marittime.

Paola Perrone è una professionista che ha saputo offrire agli operatori del settore una visione chiave dei problemi legati alla disciplina, coniugandola agli altri istituti giuridici presenti nell’ordinamento, italiano e comunitario, con l’obiettivo di offrire uno strumento utile di lavoro a coloro che avranno l’onere di fornire una regolamentazione organica al compartimento. Allo stesso tempo, il taglio manualistico del volume permette la lettura e lo studio dei numerosi istituti giuridici anche da parte di soggetti non specialisti.

L’opera è imprescindibile per acquisire le nozioni di base e non solo, alla luce della sentenza della corte di Giustizia europea sulle concessioni demaniali marittime e della direttiva Bolkestein. E’ fondamentale rilanciare un settore che deve qualificare la propria offerta con l’intento di riuscire a stare dentro un mercato sempre più competitivo. In tal senso, l’excursus normativo in questo testo evidenzia l’importanza strategica degli assetti marittimi in Italia.

Tante le polemiche nate negli ultimi anni intorno alla Bolkestein che concerne i servizi nel mercato europeo comune. La direttiva prevede, infatti, che ogni Paese dell’Unione Europea garantisca il rispetto della libera circolazione dei servizi e l’abbattimento delle barriere tra gli Stati. Il provvedimento vorrebbe semplificare le procedure per esercitare temporaneamente la propria attività all’interno di un Paese dell’UE, evitando discriminazioni basate sulla nazionalità. Ed è questo aspetto che ambulanti, tassisti e titolari degli stabilimenti hanno temuto ossia il possibile arrivo di imprenditori stranieri che decidono di operare nei loro campi proprio nei periodi in cui si lavora di più con il turismo. Ma in un convegno a Roma del 2018, lo stesso Frederik Frits Bolkestein, economista olandese, ha specificato che la direttiva con il suo nome non è applicabile ai balneari perché “le concessioni rientrano nel contesto dei beni e quindi non rientrano nei servizi”.

Il settore ha ancora bisogno di una riforma generale che metta in sicurezza i permessi demaniali, riordinando il caos legislativo in corso e cercando di delineare cosa accadrà dopo la proroga del Governo (estensione di quindici anni) e che garanzie avranno i titolari di imprese balneari.

L’autrice del libro riesce, dunque, a tracciare i confini di una materia che deve essere collocata all’interno dell’UE per essere compresa a pieno. Veronica Otranto Godano

CASA EDITRICE. Primiceri Editore nasce a Padova nel 2015 con la missione di fornire ai professionisti manuali dal taglio pratico che possano servire da veri e propri strumenti di lavoro. Al fianco della collana giuridica e professionale PE propone anche collane di saggistica, filosofia e narrativa, quest’ultima rivolta soprattutto ai piccoli lettori

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.