Tempo di lettura: 1 minuto

 "Mahmood"Questa 69esima edizione è ormai giunta al termine, e mentre cresce l’attesa per la premiazione del vincitore, sono già cominciate le prime polemiche per i premi che sono stati assegnati. Simone Cristicchi ha vinto il premio per la migliore interpretazione, intitolato a Sergio Endrigo, con la canzone “Abbi cura di me”. Al cantautore romano sono andati 85 voti espressi dagli accreditati all’Ariston Roof e alla Sala Stampa “Lucio Dalla”.

Un altro cantautore proveniente dalla Capitale ha vinto il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la sezione Campioni, stiamo parlando di Daniele Silvestri. Ai gradini più bassi del podio troviamo   Loredana Bertè al secondo posto, e Simone Cristicchi che occupa il terzo gradino. Tra questi artisti c’è chi ha vinto anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio per il miglior testo “Sergio Bardotti”: Daniele Silvestri con la sua “Argento vivo” porta a casa ben tre premi in questo Festival di Sanremo.

Il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra del Festival è stato conquistato da Simone Cristicchi. La canzone più ascoltata sulla APP musicale TIMmusic, che si aggiudica quindi il Premio TIMmusic è “I tuoi particolari” di Ultimo.

E dulcis in fundo il vincitore di Sanremo è il giovane Mahmood, al secondo posto Ultimo ed infine "il Volo". 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.