Tempo di lettura: 1 minuto

"Tiella-patate-riso-cozze-successo-giornata-mondiale"La giornata mondiale della tiella di riso patate e cozze è stata un’iniziativa interessante e divertente, che mi ha vista partecipe nella figura di inviata presso il ristorante "Dall’Oste del Convivium", il locale di Nicola De Bartolo situato nel pieno centro di Bari.
Grande accoglienza da parte dello chef Gerardo Racanelli, che si è reso cordiale e disponibile, facendoci accomodare al tavolo a noi riservato.
Prima di arrivare al piatto protagonista della serata, siamo stati coccolati con l’assaggio di alcuni antipasti proposti dal menù del ristorante.
Si comincia con burrata con prugna, pomodorini e tarallo sbriciolato. Un’ ottima rivisitazione dell’ingrediente base burrata, trova subito giudizio positivo.
Poi, in ordine di apparizione, polpo con patate alla curcuma e pomodorini infornati, triglie con verdure in agrodolce, maialino su crema di patate con fagiolini ridotto al vincotto. Tutto davvero squisito.
Finalmente sua maestà riso patate e cozze: buono, anzi buonissimo. Lo chef ha interpretato ad alto livello questo piatto della tradizione barese, perfettamente dosato nei vari ingredienti senza nessuna nota stonata.
La cena è stata accompagnata da un ottimo bianco (Bombino bianco) che ha sapientemente esaltato tutti i sapori. Penso che la serata in onore del riso patate e cozze sia pienamente riuscita. Una manifestazione che ha indubbiamente saputo celebrare questa specialità culinaria locale. Tutti soddisfatti. Speriamo che si ripeta l’anno prossimo.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.