Tempo di lettura: 3 minuti

"thumbnail_sala"“L’autorevole qualificata partecipazione odierna testimonia l’interesse e l’importanza che questo nostro tradizionale appuntamento ha saputo conquistarsi presso tutti i principali attori di un settore economico che, ogni anno sempre più, si dimostra strategico per la crescita della nostra regione.”.

Così il Prof. Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia in apertura della nuova edizione, la tredicesima, del workshop “Estate 2017 – Tour Operator e Vettori incontrano il trade”, evento voluto, ideato e organizzato da Aeroporti di Puglia e che, anche quest’anno, ha animato gli spazi dell’ala est del Karol Wojtyla di Bari. Alla manifestazione hanno preso parte circa 800 partecipanti tra Tour operator, Agenzie di viaggio, Vettori, Strutture ricettive e Enti del turismo (Catalogna, Malesia, Repubblica Ceca, Romania, Tunisia, Valencia). Presenti anche Pugliapromozione e, per la prima volta, l’APT della Basilicata.

Il saluto di benvenuto e gli auguri di buon lavoro ai partecipanti sono stati portati dall’Assessore Regionale al Turismo, Loredana Capone, dal Presidente di FIAVET Puglia, Piero Innocenti, da Luca Scandale, Responsabile Piano Strategico del Turismo di Pugliapromozione, dal Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, in rappresentanza della Città Metropolitana e dal Presidente di Aeroporti di Puglia, prof. Tiziano Onesti.

Il Prof. Onesti nel suo intervento ha sottolineato come in questi anni la manifestazione, la cui prima edizione fu tenuta nel 2006, abbia cambiato pelle adeguandosi non solo alla rinnovata richiesta di servizi da parte degli operatori del settore, ma soprattutto favorendo il più possibile il dialogo tra operatori e con esso la nascita di nuove opportunità, specie nel settore incoming e di collaborazioni commerciali sempre più proficue.

“Non la sola manifestazione è cresciuta. Con essa è cresciuto il network delle destinazioni, anche come hub internazionali collegati, sono aumentate per numero e prestigio le compagnie che scalano i nostri aeroporti, mentre il traffico passeggeri si è attestato su livelli sino a qualche anno fa impensabili. Nel 2016 gli aeroporti pugliesi hanno ottenuto un risultato storico, superando la soglia dei 6,6 milioni di passeggeri, 4,3 milioni dei quali – altro record assoluto – su Bari. L’eccellente performance del traffico internazionale rappresenta, peraltro, lo specchio fedele di come e quanto la Puglia sia cresciuta in questi anni. Nonostante questi risultati, però, sentiamo forte il dovere di proseguire con determinazione su questo percorso, favorendo la stabilizzazione e la crescita dei collegamenti, insieme alla qualificazione delle nostre infrastrutture, ormai stabilmente attestate su livelli di eccellenza. Tutto questo operando in sinergia con l’Amministrazione regionale sempre attenta a favorire nuove spinte propulsive. Gli aeroporti sono una piattaforma fondamentale per attrarre e veicolare sviluppo, ma per far ciò è necessario il contributo di tutto il sistema che gravita attorno ad essi. Partiamo da dati più che positivi, e per questo siamo fiduciosi – ha quindi concluso il Presidente di Aeroporti di Puglia – che anche quest’anno gli aeroporti pugliesi possano confermare il risultato dello scorso anno”.

Sull’importanza dell’iniziativa si è anche soffermato il Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini, per il quale “il workshop va nella giusta direzione, certi come siamo che il confronto diretto fra gli stakeholder di un settore così strategico della nostra economia contribuisca al consolidamento di un trend più che positivo. Il successo e l’apprezzamento che gli operatori riconoscono a questo appuntamento dimostrano quanto sia alta la nostra attenzione alla moderna impresa dell’ospitalità che tanto ha contribuito all’affermazione, specie all’estero, del brand Puglia. Un’attenzione che si manifesta non solo con la crescita dei collegamenti, ma anche attraverso l’efficienza e la funzionalità dei nostri aeroporti, divenuti un fattore essenziale di accessibilità al territorio e un cluster imprescindibile dell’impresa turistica pugliese”.

In occasione del workshop sono stati anche presentati agli addetti ai lavori i nuovi collegamenti di linea da Bari per Corfù, Firenze, Liverpool, Norimberga, Preveza e Riga, e da Brindisi per Lugano, Monaco, Londra – Heathrow (British Airways) e Vienna, che si aggiungono alla già ricca e articolata programmazione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.