Tempo di lettura: 2 minuti

"pm"Dopo il successo della prima edizione, domenica 23 ottobre si terrà a Bari, nel nuovo Cinema Teatro Royal, la seconda edizione del Premio Morris Maremonti, evento musicale dedicato alla memoria del frontman, autore e cantante della rock-band barese “One Way Ticket” scomparso il 25 giugno 2014.

Voluta dalla Gli Amici di Morris – ONLUS, la manifestazione è volta a sensibilizzare, attraverso la musica, opinione pubblica ed istituzioni sulla sindrome di Locked-in, patologia invalidante che aveva colpito anche Morris Maremonti. Al premio parteciperanno i seguenti otto artisti emergenti (band e solisti) scelti attraverso il concorso esserEPerfetto Music Contest: Beatterr one – Just4Tonight – MISGA – Noir le Club – Ovest di TahitiI – Stories And Frames – Task Manager – Valeria Monterisi.

Gli artisti si esibiranno, interpretando un proprio brano inedito ed un brano di Morris, davanti a una giuria tecnica composta da Nicola Morisco (Gazzetta del Mezzogiorno), Renzo Belviso (L’altraradio), Alessandro Scarola (Acqua in Testa), Raffaele Nicolì (music producer, sound designer), Carlo Chicco (Controradio Bari) e che decreterà il vincitore del Premio al termine delle esibizioni. Seguirà la cerimonia di premiazione da parte del vincitori della prima edizione, i Keplero."pm2"

Durante la serata interverrà anche il prof. Marco Sarà del San Raffaele di Cassino che ha condotto degli studi sulla sindrome Locked-in proprio studiando il caso Maremonti. Headliner della serata la Rimbamband, esilarante quintetto di "suonattori" in perenne disaccordo armonico la cui fama ha raggiunto ogni angolo dello stivale. A rendere omaggio all’artista scomparso ci saranno anche gli One Way Ticket, opening act della serata, che performeranno alcuni dei più significativi pezzi del loro repertorio. All’evento è associata un’asta benefica on-line su ebay di alcune stampe a tiratura limitata dell’opera del maestro Domenico Dell’Osso, diventata la cover dell’ultimo disco di Caparezza  intitolato "MUSEICA", donate personalmente dal cantante all’associazione Gli Amici di Morris – ONLUS per la raccolta fondi in occasione della 2^ edizione del Premio Musicale Morris Maremonti.

Le somme raccolte dalla vendita, unitamente al ricavato delle donazioni che perverranno in occasione della 2^ edizione del Premio Morris Maremonti, contribuiranno a cofinanziare una Borsa di Studio per la ricerca sulla Locked-In Syndrome, patologia che aveva colpito il cantante Morris Maremonti, prematuramente scomparso nel 2014.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.