Tempo di lettura: 1 minuto

"e"Si svolgerà il giorno 5 luglio alle ore 11.30 presso Eataly Bari – Lungomare Starita-, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sorprendente Basilicata” promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con Eataly.

L’iniziativa, nata da una sinergia con Federparchi Basilicata, APT Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019, si svolge in parallelo al progetto nazionale “Eataly Bari: Porta del Sud”, volto a o rire un volano di promozione nazionale e internazionale alle eccellenze enogastronomiche del Mezzogiorno italiano. Il mese di luglio sarà, infatti, dedicato al territorio e ai prodotti enogastronomici della Basilicata. Il visitatore, accompagnato dal racconto dei produttori lucani, presenti nella "Piazza dei Produttori" del punto vendita Eataly di Bari, sarà invitato a fare esperienza della "Sorprendente Basilicata”, una terra ricca di risorse enogastronomiche ma anche di luoghi, tradizioni, cultura e tipicità ancora da scoprire.

I momenti di degustazione saranno inoltre accompagnati da eventi e manifestazioni di promozione e valorizzazione territoriale. Alla conferenza stampa interverranno rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, esperti e professionisti del settore agroalimentare. Quindici i produttori lucani coinvolti nel progetto: Azienda agricola Fagiolo d’Oro, Cantine Pisani, Cantine L’alcera, Pani cio Villone, Salumi di Boccetta, Sapori Gallicchiesi, Italmiko, Azienda agricola Castelluccio, Casei cio Pace, La Calvellese Pasta, Cantine Al Giardino del Principe, Cantine De Blasiis, Cantine Di Fuccio, Pistacchio di Stigliano, Azienda agricola Maro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.