Tempo di lettura: 2 minuti

"df"Il ”Musem” – Museo Sensoriale e Multimediale del Vino di Bolgheri e della Costa Toscana creato da Dante Ferretti sarà presentato il prossimo 24 aprile al complesso “Casone Ugolino” – Bolgheri e Costa Toscana Wine & Food Farm.

In occasione dell’evento T-Wine, rassegna dei vini di Bolgheri e della Costa Toscana, la più importante “degustazione” di vini che si tiene in Toscana, il premio Oscar racconterà del nuovo e ambizioso progetto che farà rivivere le esperienze del vino degli Etruschi, passando per il Medioevo e fino ai nostri giorni, fondendo il passato con il presente in un’unica esperienza multimediale. All’evento parteciperanno personaggi di rilievo nazionale e internazionale. Il Casone Ugolino s’inserisce nel più ampio progetto “Italy’s Wine & Food  Farms”, che prevede di realizzare nuove farms dedicate all’enogastronomia e unirle a quelle già esistenti sul territorio italiano in un unico percorso atto a favorire e convogliare l’importante flusso turistico proveniente dalle nuove economie emergenti.

In concomitanza si terranno: l’inaugurazione di un nuovo reparto ristorazione del Casone Ugolino denominato “Mercato del Borgo”, la presentazione del progetto E bike “Antichi Percorsi”, atto a favorire l’utilizzo della E bike nel territorio. Il “Mercato delle tradizioni” con le eccellenze agroalimentari tipiche della Maremma. Infine una rievocazione storica de “La Merca”, la marcatura degli animali tradizionale maremmana, sarà effettuata a cura del famoso gruppo di Cavalieri di Maremma.

 

La manifestazione è organizzata in collaborazione tra Casone Ugolino, Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi, Associazione Italiana Sommelier, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Matchless, Toremar, Fantic, Tuscany Love Bike, San Felice, Retalco, Tiziana Rocca Production.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.