Tempo di lettura: 3 minuti

"a"“Perché un’opera d’arte sia veramente immortale, deve uscire completamente dai confini dell’umano: l’intelligenza media e la logica le nuocciono”.

(Giorgio De Chirico)

Città d’arte e cultura: così Lecce si presenta al mondo ed è pronta per mostrare, ancora una volta, la sua vocazione artistica attraverso un evento che vede alcuni esercizi commerciali trasformarsi in vere e proprie vetrine dedicate ai migliori artisti locali e nazionali. E’ in corso infatti nella “Firenze del sud” la prima edizione di “Arte in vetrina”, che dal 2 al 16 aprile renderà il centro della capitale barocca una galleria d’arte diffusa, interattiva e più viva che mai. Musei, esposizioni, fiere, gallerie d’arte: sacri e inviolabili appaiono, oramai, gli spazi tradizionalmente riservati alla fruizione delle opere artistiche da parte del pubblico. Portare l’arte al di fuori di queste realtà e collocarla all’interno della quotidianità, vuol dire dunque scardinare quella torre d’avorio che rende in molti casi le persone distanti dai grandi capolavori di tutti i tempi. Una rassegna, curata da Art&Co Gallerie insieme a PLUSadv, che si candida a diventare un appuntamento culturale e turistico ricorrente per la città di Lecce, rappresentando un’occasione irrinunciabile per le più importanti attività commerciali del centro moderno e storico della città. Ugo Nespolo, Giorgio de Chirico, Mimmo Rotella, Valentino Marra, Andrea Merico, Piero Paladini, Vito Spada, Loredana Campa sono soltanto alcuni degli oltre 30 straordinari artisti, sia nazionali che locali, le cui opere, che si alterneranno nei punti nevralgici di Lecce, saranno le vere protagoniste di un percorso all’insegna della cultura e dell’intrattenimento.

L’itinerario, senza soluzione di continuità, comprenderà le zone di via Salandra, piazza Mazzini, via Trinchese, piazza S.Oronzo e via Augusto Imperatore; ciascuna delle attività aderenti ospiterà alcune opere realizzate da uno o più artisti selezionati per la rassegna."a2"

"Il nostro augurio è che Arte in Vetrina possa rappresentare il primo di una serie di appuntamenti in cui, a farla da padrona, sia l’emozione che solo l’arte ci può regalare", dichiara Gianni Colella di PLUS adv, l’agenzia di comunicazione che ha curato l’organizzazione.

Tiziano Giurin, presidente delle gallerie ART&CO, che insieme alla direttrice Mirella Coricciati ha ideato la manifestazione e fornito le opere, afferma che: "la storia e la conformazione della nostra splendida città si prestano perfettamente a questo tipo di iniziative culturali. Il nostro obiettivo è quello di riavvicinare le persone ai capolavori di levatura nazionale ed internazionale, facendo particolare attenzione a tutti gli artisti locali che, attraverso il loro talento, hanno contribuito a fornire un valore aggiunto al Salento e che meritano di essere valorizzati attraverso rassegne artistiche come quella che vogliamo proporre certi che il pubblico leccese saprà apprezzare, con la sua sensibilità artistica, questa prima edizione di Arte in Vetrina".

 

GLI ARTISTI

STORICIZZATI:

Giuseppe Amadio

Giorgio de Chirico

Marco Lodola

Valentino Marra

Ugo Nespolo

Mimmo Rotella

Antonio Sirtori

Giampaolo Talani

Helidon Xhixha

 

 

E POI…

Rosanna Baldari

Antonio Calabrese

Loredana Campa

Giorgio Carluccio

Mario Catalano

Carmine Cremis

Antonella Cucinelli

Francesco Ferrulli

Gianfranco Genoese

Claudia Giancane

Roberta Lioy

Luigi Manca

Andrea Merico

Aldo Muscogiuri

Anna Flaviana Pagliara

Piero Paladini

Laura Petracca

Alessandro Sala

Vito Spada

Eleonora Spanò

Gianna Stomeo

Monica Taveri

 

GALLERIA DIFFUSA: GLI ESERCIZI ADERENTI

 

ALVINO P.zza Sant’Oronzo 30

Loredana Campa, Monica Taveri, Eleonora Spanò

 

BANCA POPOLARE PUGLIESE P.zza Mazzini 57

De Chirico, Ugo Nespolo, Piero Paladini

 

CAMPOBASSO Via Augusto Imperatore angolo P.zza Sant’Oronzo

Alessandro Sala, Giampaolo Talani

 

COIN Piazza Mazzini

Valentino Marra, Ugo Nespolo, Antonio Sirtori

 

DIETRO LE QUINTE Via Braccio Martello 60

Roberta Lioy, Helidon Xhixha

 

ELIOS TOUR Via Salandra 9

Loredana Campa, Antonella Cucinelli

 

FERO’ Via Salvatore Trinchese 118/A

Valentino Marra, Ugo Nespolo

 

HOTEL PRESIDENT Via Salandra 6

Rosanna Baldari, Antonio Calabrese, Giorgio Carluccio, Antonella Cucinelli, Francesco Ferrulli, Aldo Muscogiuri, Anna Flaviana Pagliara, Gianna Stomeo

 

HOTEL RISORGIMENTO Via Augusto Imperatore 19

Alessandra Abbruzzese, Gabriella Legno, Patrizia Macchia, Luigi Manca, Andrea Merico, Vito Spada

 

FARMACIA FEROCINO P.zza Sant’Oronzo

Gianfranco Genoese, Ugo Nespolo

 

MOLLAIAN Via S. Trinchese 25

Mario Catalano

 

ORESTE TROSO P.zza Sant’Oronzo 7

Giuseppe Amadio, Carmine Cremis, Mimmo Rotella

 

PINKO Via Trinchese 42/c

Laura Petracca

 

 

 

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.