Tempo di lettura: 2 minuti

"mi1"Mi chiamano Frou Frou” è uno spettacolo dedicato al mondo sentimentale e ironico dell’operetta ed è tratto dal libro TeatrOpera di Maria Grazia Pani, pubblicato da Florestano Edizioni, definito dalla critica “uno scrigno di perle”.

Ambientato a Parigi negli anni intorno al 1893, da “Chez Maxim”, luogo di perdizione e di facili amori, Mi chiamano Frou Frou è la storia di una giovane ballerina e “chanteuse” un po’ svampita e ciarliera ma amabile e seducente che, pur corteggiata da uomini ricchi che la ricoprono di gioielli e pellicce, dopo varie esperienze nel mondo edulcorato dell’operetta, si innamora di un giovane fornaio.

I protagonisti dialogano con il pubblico, coinvolgendolo nelle loro storie e rendendolo personaggio dello spettacolo e non solo semplice spettatore, ricreando l’atmosfera del Café Chantant. La colonna sonora è composta da arie, duetti e terzetti da La Vedova Allegra, Il Pipistrello, Il Paese dei campanelli e Sangue Viennese."mi2"

La storia creata da Maria Grazia Pani è popolata da grisette, nobildonne e gentiluomini, tratti dal mondo pruriginoso ma romantico della borghesia francese fin de siècle, che si muovono sulle note delle celebri arie d’operetta. Lo spettatore viene trasportato, con coinvolgimento diretto, nel clima sognante della Belle Époque, tra giri di valzer, ventagli di piume, melodie famose e champagne.

Il cast è formato da  artisti pugliesi dal respiro internazionale: Maria Grazia Pani, soprano, regista, autrice di testi teatrali e titolare della cattedra di Canto Lirico presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli; Giusy Frallonardo, attrice di spicco che si è cimentata con successo in ambito teatrale, cinematografico e televisivo; Giovanni Guarino, baritono dalla brillante carriera, regista  e titolare della cattedra di Arte Scenica presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli; Raffaella Migailo, pianista affermata e compositrice, docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio "mi4"Nino Rota di Monopoli; Paola Leoci, giovanissimo soprano diplomata con lode presso lo stesso conservatorio e vincitrice di concorsi internazionali; Livio Lerede, tenore e musicista con un curriculum già denso di debutti e attività concertistica.

Lo spettacolo, che ha già realizzato la rappresentazione di 15 recite da marzo 2015 sino a dicembre 2015, sarà in tour nel circuito del Teatro Pubblico Severo 2016 nei teatri di San Severo, Polignano, Putignano, Francavilla e molti altri.

Mi chiamano Frou Frou è in cartellone anche a Bari nella Stagione del Teatro Abeliano ad aprile 2016 e nella stagione del Teatro Mercadante di Altamura nel maggio 2016.

Per info e contatti: www.mariagraziapani.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.