Tempo di lettura: 3 minuti

"cm"Rosalia Chiarappa racconta la sua esperienza da travel blogger in compagnia di suo marito Michele e del loro fidato amico a quattro zampe Arturo.

L’idea è nata circa un anno fa: perché non raccogliere in un blog i nostri racconti di viaggio? Poi i tempi tecnici di realizzazione del sito che è finalmente andato online nell’aprile di quest’anno. Nel mentre, però, non sono mancate le domande. Ci sono milioni di siti e di blog in giro che parlano di ogni cosa ma che si concentrano in modo particolare sul mondo del travel. Si sente davvero la necessità di un ulteriore travel blog? Sicuramente no. Ma raccontare è quello che so fare e che voglio fare, sin da piccola, ora e da grande!

Poi, ci sono quindici anni di racconti, aneddoti e foto alle nostre spalle: io, Rosalia, scrivo, mio marito Michele fotografa e Arturo, il nostro Golden Retriever di 15 anni, ci accompagna paziente dando i suoi “ossi” alle strutture ricettive.

Così siamo partiti, sia in senso fisico che in senso virtuale ed è nato il travel blog “Città Meridiane” che, redatto in italiano e in inglese, raccoglie e racconta le esperienze di viaggio che abbiamo fatto e facciamo. Per condividere non solo i nostri percorsi, ma per dare suggerimenti di viaggio a chi sceglie di compierlo con il proprio quattro zampe: dalle strutture ricettive in cui sono i benvenuti ai luoghi in cui possono entrare accompagnando i loro padroni senza alcun problema.

Per cominciare abbiamo scelto un arco geografico a sud, dall’Oriente a Occidente: dal"cm3" Salento alla Sicilia, terre vicine per colori, sapori e, perfino, idiomi. I racconti dei giri entro i confini pugliesi sono raccolti nella rubrica INSIDE dove non manca Lecce, la capitale barocca del Tacco d’Italia, che non finisce mai di stupire, mentre FUORI CONFINE, oltre all’elegante Marsala, sulla costa più occidentale dell’isola siciliana, ci sono la misteriosa Selinunte, la magica Erice, l’antica Mozia, fino a Mazara del Vallo con la sinuosa danza del Satiro. Dalla Sicilia siamo passati al Cilento che racconteremo a breve, senza farci mancare un “salto” all’Expo approfittando per scoprire la nuova Milano. Suggeriamo anche viaggi a più breve raggio con FUORIPORTA, ideali per gite alla scoperta di giardini meravigliosi come quelli di Ninfa nel Lazio e La Cutura in Salento, oppure per dedicarsi all’esplorazione di quel presepe senza stagione che è Matera e dei suoi dintorni. Senza dimenticare con BUONGUSTO, le soste golose e i suggerimenti per il palato, dallo street food alle tavole più eleganti. Con un occhio allo stile anche in viaggio… E i nostri consigli di STILINVIAGGIO per rendere très chic anche la mise più sportiva.

Naturalmente non mancano i nostri test per trascorrere notti da SOGNI D’ORO, in romantiche stanze che accolgano anche “terzi incomodi” a quattro zampe. Per i nostri INCONTRI abbiamo raggiunto Tricase, nel territorio del Capo di Leuca, per chiacchierare con Enrico Lo Verso, attore simbolo della profonda vicinanza di queste "cm2"due lande così lontane eppure tanto simili. E poi in Valle d’Itria abbiamo incontrato Paolo Belloni nei suoi Giardini di Pomona, mentre l’intervista al pianista Mirko Signorile sul progetto “Un pianoforte per L’Aquila” ci ha riportato in questa splendida città ferita a morte dandoci la possibilità di pubblicare il nostro reportage realizzato nel 2011. E poi i nostri FUORIROTTA, dai Caraibi a Praga.

Il racconto non finisce qui. In fondo abbiamo appena cominciato. Del resto, "Per rispetto, anche di se stessi, non si può rimanere all’oscuro dei luoghi dove si vive senza perdere qualcosa anche di sé": lo scrive Michele Serra e noi lo condividiamo appieno e da qui partiamo! L’appuntamento è su www.cittameridiane.it e ci trovate anche su Facebook, Twitter e Pinterest.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.