Tempo di lettura: 2 minuti

"Biasello"La mostra Persone è l’evento di fine d’anno della Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari, che propone al pubblico un’approfondita lettura del genere “ritratto” attraverso l’esposizione di un centinaio di opere di pittura, scultura e grafica, collocabili quasi tutte fra il 1850 e il 1950, di proprietà della Pinacoteca barese o  dei più importanti musei pugliesi, o di collezioni private anch’esse pugliesi.

E’ stato privilegiato per questa esposizione un taglio “territoriale” che  pone l’accento su alcuni artisti della nostra regione come Michele De Napoli, Francesco Netti, Giuseppe De Nittis, Gioacchino Toma, Barbieri, Cifariello, Martinez, Speranza, Martinelli, Cavalli, Levi, ma che accoglie anche autori di altre regioni come Michele Cammarano, Enrico Fiore, Giuseppe De Sanctis, Enrico Lionne e altri napoletani; sono presenti anche autori come Silvestro Lega, Romolo Pergola, Annibale Belli ecc., o artisti internazionali come il cileno Santiago Arcos y Megalde o John Singer Sargent, che costituiranno per il pubblico  vere e proprie scoperte.

Fine della mostra è, pur seguendo criteri “di genere”e iconografici, approfondire i significati sociali del ritratto e le sue diverse tipologie. ll materiale espositivo è organizzato in ordine cronologico  seguendo una linea evolutiva in cui l’artista in alcuni casi abbandona la rappresentazione naturalistica in favore di una  soggettiva ed emotiva. A completare il percorso espositivo, alcuni stralci e frammenti tratti da opere di scrittori dell’Otto e Novecento, “ritratti” letterari che dialogheranno con le opere esposte.

Un’altra finalità della mostra è “fare rete” con i più importanti musei pugliesi di enti locali, magari poco noti e trascurati malgrado l’interesse del loro patrimonio, valorizzandone alcune importanti opere, talora inedite.

La mostra è curata da Clara Gelao, così come il catalogo che contiene, oltre a saggi introduttivi, le riproduzioni a colori di tutte le opere, corredate da schede scientifiche cui hanno collaborato studiosi di diverse generazioni, alcuni dei quali impegnati nelle stesse istituzioni museali.

PERSONE.RITRATTI DI UOMINI, DONNE, BAMBINI (1850-1950) DA COLLEZIONI PUBBLICHE E PRIVATE PUGLIESI

13 dicembre 2014- 31 marzo 2015
Pinacoteca Provinciale “C. Giaquinto”
Via Spalato 19/Lungomare Nazario Sauro 27- Bari tel.0805412420-3-4-5-7
Orario: martedì-sabato h. 9-19
Domenica 9-13, lunedì e festività  chiuso.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.