Tempo di lettura: 2 minuti

"Mattia_Paganotti5"Domani, mercoledì 10 dicembre, ore 10, presso il centro culturale Manifatture Knos di Lecce, il maestro Carlo Carlà (Cicli Eolici Salentini) e il giovane Mattia Paganotti (Legor Cicli), telaisti di biciclette di caratura internazionale, apriranno il primo laboratorio italiano gratuito di costruzione di telai in acciaio.

Seconda parte di un seminario sperimentale (la prima si è svolta a Bari dal 20 al 29 Novembre), il laboratorio “RIVOLUZIONIcontroVENTO: bici e città” è stato promosso e ideato dall’ Ass.Cult. J.A.N.U.B. (Le), attraverso gli architetti Afro Carpentieri e Giulia Toscani, e dall’ A.p.s. Passi da Ciclope (Ba), attraverso i dottori Michele Giovinazzo, Melita Messina e il ciclo-creativo Corrado Rosato. Il progetto laboratoriale situa al centro del discorso politico e urbano la bicicletta, intesa non esclusivamente come semplice mezzo di trasporto, ma come motore di un reale cambiamento socio-economico e ambientale.

Il workshop intende trasmettere le competenze pratiche per la costruzione di telai di biciclette (in bambù a Bari, in acciaio a Lecce) attraverso attività pratiche e, parallelamente, fornire ai destinatari le competenze per analizzare il sistema della mobilità della città di riferimento. La prima parte del laboratorio sarà quella dedicata alla costruzione classica di telai, mentre sabato 13 Dicembre, presso la Ciclofficina Popolare Knos, sarà un approccio più vicino all’attivismo delle critical mass e delle ciclofficine popolari a guidare Piero Di Silvestro (Zio Bici) nella coordinazione di un workshop di costruzione di biciclette alternative (una bici-cargo, una ‘tall bike’ – bici a più piani-  e un rimorchio),  con saldature a elettrodi e materiali di riciclo. Tra giovedì 18 a sabato 20 Dicembre, insieme a Julia D. Day (Gehl Architects) si procederà all’analisi di Lecce attraverso nuove metodologie di raccolta dati e misurazione di indici di ‘successo’ per la mobilità sostenibile, col fine di individuare una serie di linee guida che potrebbero guidare una ri-progettazione creativa della mobilità stessa a breve e lungo termine.

Janub, laboratorio di sperimentazione tra architettura artigianato e antropologia, quale associazione coordinatrice della sessione leccese, si pone come obiettivo del seminario la creazione di un network di attori che possano portare avanti un dialogo propositivo relativo al ruolo della bicicletta nel cambiamento cui Lecce potrebbe sottoporsi, per trasformarsi da città basata sull’uso dell’auto a città orientata alla mobilità reale degli individui. Quest’analisi a scala territoriale si affianca all’elaborazione del progetto di una scultura-parcheggio di biciclette e scambio intermodale, la ‘Stazione Ciclosofica’, vincitore, attraverso l’Ats ‘Ruotando verso Janub’, del Bando della Provincia  “Cantiere Internazionale di Arte, Cultura e Partecipazione presso l’ex Cnos di Lecce”. La struttura, primo landmark urbano del cambiamento, sarà realizzata in autocostruzione presso gli spazi esterni del centro culturale Manifatture Knos.

Il workshop risponde al format di Laboratori dal Basso, misura promossa e gestita da Arti e dal programma regionale Bollenti Spiriti, e realizzato con il contributo della Regione Puglia (PO FSE 2007-2013). L’ingresso è libero per tutte le lezioni, escluso il project work di costruzione telai. Il calendario completo dell’evento è disponibile sul sito laboratoridalbasso.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.