Tempo di lettura: 3 minuti

"year55"E’ stata presentata a Trani la finale nazionale del fashion award The Look of the Year, uno dei più importanti al mondo, che si terrà proprio nella perla dell’Adriatico dal 21 al 23 novembre.

Le finaliste provenienti da tutta Italia saranno in Puglia per l’evento conclusivo del concorso in cui saranno nominate le 4 vincitrici che parteciperanno alla finale internazionale di Roma il 7 dicembre 2014.

The Look of the Year è un master professionale per la moda che dagli anni ’80 coglie anticipatamente i codici interpretativi emergenti del "sistema moda" ed è stato trampolino di lancio per le top model più belle e affascinanti di sempre come Cindy Crawford, Gisele Bundchen, Nina Moric, Ines Sastre, Stephanie Seymour, Natalia Semanov.

Grazie alla collaudata abilità esplorativa è un punto di riferimento per tutte le ragazze che desiderano intraprendere una carriera da modella e attrae grandi media e operatori del settore.

Non è un caso che l’evento italiano si tenga in una delle regioni più in voga, amata da vip e personalità. La direzione nazionale del contest è stata infatti affidata alla manager pugliese Carmen Martorana che ha voluto fortemente portare il grande evento nella sua regione e fare al meglio gli onori di casa.

E sarà il Castello Svevo a fare da teatro all’evento conclusivo del contest: il volto nuovo della moda italiana sará incoronato il 23 novembre tra le mura del castello incastonato tra la vicina Cattedrale a picco sul mare e il porto turistico, una fortezza che nel corso dei secoli è stata frequentata da bellissime donne, tra cui, per citare le più famose, la principessa Elena d’Epiro, moglie di Manfredi, il figlio dell’Imperatore Federico II, e Armida, donna dal fascino struggente la cui storia appassiona ancora i visitatori del castello. Una location che tornerà ad ospitare donne bellissime pronte a fare breccia nel mondo della moda grazie a The Look of the Year.

La direzione artistica è affidata alla stessa Carmen Martorana e allo stilista Roberto Guarducci, 20 anni nella maison Fendi, oggi docente universitario.

"corona"In passerella gli abiti Clotherapy firmati Nanaaleo, stilista ufficiale che presenterà capi totalmente ecosostenibili. "La bellezza salverà il mondo" ha spiegato la Pantaleo anticipando la collezione presentata a Trani realizzata con tessuti naturali estratti da fibra di riso, canapa, ortica, rigorosamente biologici e tinti con coloranti ecologici o vegetali.

In rassegna poi i monili del jewellery designer Mimmo Burdi che in conferenza stampa ha mostrato in anteprima la sorprendente corona che cingerà il capo della vincitrice; ospite d’onore della kermesse lo stilista Carlo Alberto Terranova, braccio destro del compianto maestro Fausto Sarli, che a Trani propone gli outfit da sogno della sua nuova collezione "New Land".

Madrina d’eccezione sarà l’attrice italiana più amata e riconosciuta a livello internazionale, Maria Grazia Cucinotta.

L’evento avrà anche scopo benefico, si lega infatti alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e alla Onlus Hands off Women, impegnata contro la violenza sulle donne.

La Città di Trani, che ha concesso il prestigioso patrocinio insieme alla provincia di Barletta-Andria-Trani e alla Regione Puglia, si prepara ad accogliere per tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 novembre, le modelle che saranno protagoniste di interessanti iniziative.

Si comincia venerdì 21 novembre alle 20.00 con la serata di Gala a Palazzo Pugliese per proseguire sabato 22 novembre in mattinata con il meeting "Digital Fashion" presso l’Università Telematica Pegaso a Palazzo Ventricelli. Il Sabato sera vedrà la presentazione ufficiale delle finaliste nello storico locale La Lampara e domenica 23 novembre gran finale alle 19.00 al Castello Svevo con l’evento nazionale The Look of The Year "Moda, Arte, Cultura e Gusto".

Prestigiosi anche i partner commerciali a partire da Emilio Ricci Luxury, main sponsor della manifestazione, poi lo storico marchio Wella e il giovane brand Bonitalola. Dietro le quinte hair style curato da Kultò Hair Academy, e make up da Cesvim Academy.

In foto un momento della conferenza stampa di presentazione e la corona creata da Mimmo Burdi

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.