Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo BlankDisrupt italiano (www.blankdisrupt.com) si svolgerà a Catania il 28 e 29 marzo. Due giorni dedicati a diffondere la cultura, le metodologie e la pratica realizzazione di quella che viene denominata innovazione disruptive, che in diversi contesti ma con modalità simili sta cambiando “le regole del gioco”.

L’innovazione non riguarda solo ambiti tecnologici: le sfide poste oggi all’uomo nel campoprofessionale, nell’organizzazione del lavoro e dell’impresa, possono essere risolte solo attraversoun cambiamento radicale capace di offrire soluzioni fuori dagli schemi consolidati e di creare nuoviparadigmi.

Per imparare modi nuovi di affrontare queste sfide BlankDisruptprevederà una giornata diconferenze e una giornata di workshop che vedranno l’intervento di speaker internazionali cheporteranno la loro esperienza e visione.

Il 28 marzo sarà la giornata dedicata ai workshop, che si terranno presso l’Hotel UNA di Catania. Ipartecipanti avranno modo di sperimentare varie tecniche innovative, come la cocreazione conmetodologia Lego Serious Play che con il massimo coinvolgimento dei player coinvolti consente ditrovare soluzioni a problemi complessi, e per le startup i sistemi di test al proprio prodotto o modellodi business che ne accelerano la verifica e lo sviluppo.

Il 29 marzo si susseguiranno i talk presso il Monastero Benedettino di San Nicolò, locationprestigiosa e di grande suggestione che oggi ospita il Dipartimento di Scienze Umane dell’Universitàdi Catania.

Il keynote che aprirà la giornata offrirà una panoramica dell’ecosistema mediterraneodell’innovazione, poi si parlerà di Bitcoin, la nuova moneta virtuale sempre più integrata nellepiattaforme digitali che fa tremare i sistemi monetari, delle ultime frontiere del design e delleorganizzazioni liquide capaci di adattarsi più facilmente al cambiamento.

Spazio anche alla gamification, ovvero l’utilizzo di giochi per attrarre nuovi clienti con l’interventodella startup di successo siciliana Beintoo, e alla microelettronica pionieristica e nanotecnologieapplicate che rendono possibili servizi ad alto valore aggiunto come il trattamento dei pazienti daremoto e la diagnostica dello stato strutturale dei beni architettonici.

Di seguito tutti gli speaker:

– Paul Tolchinsky – European Organization Design Forum
– Ralph Weickel – European Center for Positive Change
– Antonio Tomarchio – Beintoo
– Stelio Verzera – CocoonProjects
– Lucio Margiulis – Juego Serio
– Jacopo Romei – Ideato e CocoonProjects
– EmilAbirascid – StartupBusiness
– Guido Baroncini Turricchia – Bitcoin Foundation Italia
– Nunzio Abbate – STMicroeletronics
– Corrado Spinella – CNR IMM Catania
– Salvatore Di Dio – Push
– Vincenzo Di Maria – SikLab
– OanaJuncu – cOemerge
– Vasco Duarte – Product Manager and Agile Coach
– Salvo Mica – E-Ludo Interactive.
In Sicilia, territorio testimone di grandi vicende umane, BlankDisrupt vuole parlare a imprenditori,ricercatori, studenti, funzionari delle pubbliche amministrazioni, dirigenti d’azienda, a tutti gliinnovatori che vogliono vivere il cambiamento con maggiore consapevolezza, riuscendo a cogliernele opportunità.Un incontro perfetto tra cultura, identità e innovazione.

BlankDisrupt è organizzato dall’associazione Blank , in collaborazione con CocoonProjects (aziendasiciliana creatrice del modello di gestione “liquidorganisation” di rilievo mondiale) e StartupBusiness (primapiattaforma web italiana dedicata a startup e spin-off, investitori, centri di ricerca, università, acceleratorid’impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, e altri attori che supportano l’ecosistema della impreseinnovative).

Blank, Mediterranean Innovation Factory è un’associazione no profit nata nel 2013 che ha come obiettivo il fornire un supporto operativo all’ecosistema dell’innovazione nel Mediterraneo. Tra i partner aziende eprofessionisti che operano in contesti innovativi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.