Tempo di lettura: 3 minuti

"ApuliaContinuano la serie di Diari di viaggio scritti da Silvestro Capurso responsabile per la comunicazione del progetto Apulia Slow Coast dove noi di LSDmagazine siamo media partner.

La mattina del 28 agosto – quarto giorno di viaggio per Michele e per il pedalò di Apulia Slow Coast – inizia con quattro chiacchiere al porto di Manfredonia con i marinai del posto, per capire meglio le caratteristiche della costa locale.
Il tempo sembra favorevole, così, terminato il confronto con i marinai di Manfredonia, Michele sale a bordo del pedalò Brancaleone e parte. Il primo ospite che lo affianca nella pedalata è Annalisa Armillotta, dell’Associazione di Promozione Sociale Bell Bell. Il suo è un progetto contenitore, che ha generato nel corso del tempo interessantissimi contenuti, come ad esempio i “Percorsi sonori” di Manfredonia: audio-guide turistiche che ricostruiscono itinerari di viaggio per Manfredonia, attraverso la viva voce delle persone che la abitano.
Annalisa cede poi il posto da copilota a Salvatore, con il quale si parla di pesca e di vita di mare: come è cambiata la pesca nel corso degli anni? Che cosa significa vivere la vita di mare? Quali sono le preoccupazioni di un figlio che vede il proprio genitore affrontare, ogni giorno, i pericoli delle onde?
Mentre Michele cerca risposta a queste domande, il suo sguardo scorge un cambiamento nel paesaggio circostante. Nei primi giorni di viaggio lungo le coste del Gargano, il litorale presentava suggestive alture e piccole vette che a poco a poco iniziano a cedere il passo a un territorio più basso e pianeggiante. Davanti a Michele si presenta un paesaggio costiero che gli è familiare: è quello della Puglia centrale, dove lui vive.

"Apulia
Arrivato a Zaponeta, Michele incontra quelli che saranno gli ospiti pomeridiani: Giuseppe Cilli, di Legambiente Barletta; Vincenzo, esperto di turismo e valorizzazione del territorio; il professore geologo Ruggiero Maria DellisantiMentre alcuni degli ospiti iniziano ad accusare i primi sintomi del mal di mare, Michele è preso dalla preoccupazione e dal senso di responsabilità: è necessario fermarsi al primo approdo sicuro. Giunti a Margherita di Savoia, Michele e Brancaleone hanno fatto una pausa forzata. Con Michele ancora a bordo, il pedalò viene sollevato da una gru e condotto dal mare alla terra ferma. Interrompere la pedalata è sempre un dispiacere, ma la sicurezza viene prima di tutto e il mare va rispettato.
Le interviste con gli altri ospiti vengono rimandate all’indomani e il pedalò viene portato, via terra, verso Barletta, dove ha termine la quarta tappa di Apulia Slow Coast.
Intanto Ciro e Pasquale rimangono a bordo della loro nave, ormeggiati a Margherita di Savoia: autentici lupi di mare…
[wp_youtube]pdtBFq54kKc[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.