Tempo di lettura: 2 minuti

"FrancescaFrancesca Neri sarà la protagonista, oggi, insieme con Carlo Verdone, nell’ambito della rassegna dedicata al Cinema Italiano del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, che è cominciato lunedì scorso a Lecce e si concluderà il 13 e saranno assegnati l’Ulivo d’oro e numerosi altri prestigiosi riconoscimenti.

Sempre oggi è in programma, nella sala 4, un altro incontro, con il regista finlandese Aki Kaurismaki, moderato dai critici Bruno Torri e Massimo Causo, e realizzato in collaborazione con Sncci. Sarà inoltre proiettato, in anteprima, il film Fernando Di Leo. Un pugliese a Roma della regista Deborah M. Farina che, con gli autori Domenico Monetti e Luca Pallanch, presenterà il documentario realizzato con le testimonianze di Renzo Arbore, Pierpaolo Capponi, Giuliana Di Leo, Rita Di Leo, Gianni Garko. Dopo la proiezione, l’omaggio a Fernando Di Leo continua con un incontro sul suo cinema condotto dagli autori del film, con interventi di Barbara Bouchet, Giuliana Di Leo, Marcello Foti, Marco Giusti, Franco La Magna, Davide Pulici.

Anche quest’anno, il Festival del Cinema Europeo apre le porte alla musica: dopo lo straordinario successo del 2012, con Stribor Kusturica and the Poisoners, il Festival propone Fiori di carta, lo straordinario spettacolo musicale dei Djaguaros, la formazione composta dagli attori Paolo Sassanelli (chitarra e voce), Luciano Scarpa (contrabbasso) e Giorgio Tirabassi (chitarra) con i musicisti Luca Giacomelli (chitarra) e Alessandro Golini (violino). Tra i film in concorso saranno proiettati domani: ‘Our little differences’ di Sylvie Michel (Germania, 2012), ‘The almost man’ di Martin Lund (Norvegia, 2012), ‘Three worlds’ di Catherine Corsini (Francia, 2012), ‘The dream and the silencè di Jaime Rosales (Spagna, 2012). Per la rassegna dedicata al ‘Cinema mediterraneò saranno proiettati i lungometraggi Israeliani: ‘A matter of sizè di Sharon Maymon ed Erez Tadmor (2009), ‘Life in stills’ di Tamar Tal (2011), e fuori concorso cortometraggi realizzati da giovani pugliesi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.