Tempo di lettura: 2 minuti

 "SarahJM"

Nel quartiere Isola di Milano, che un tempo era considerato operaio, dieci anni fa ha aperto i battenti uno dei più prestigiosi club jazz d’Europa, il BLUE NOTE MILANO (Via Borsieri, 37) , nato come prima sede europea dello storico jazz club di New York. Da allora tutto il quartiere è diventato un po’ l’Isola del jazz di Milano.
Sul palco del Blue Note si sono susseguiti alcuni dei più prestigiosi artisti della scena musicale internazionale. Il cartellone non si è mai limitato ad un repertorio puramente jazz, ma é spesso stato contaminato dal contemporary jazz, dal blues, rhythm ‘n’ blues, latin e brasilian, fino a giungere al pop.
Oggi, giovedì 6 settembre riparte la programmazione, festeggiando in questa stagione il traguardo del 10° anno di attività.
Nel mese di settembre il jazz club milanese ospiterà 21 serate di concerti di artisti jazz e non, italiani e internazionali: dalla inedita coppia Luca Jurman e Antonio Faraò (7 e 8 settembre), che si esibirà nel progetto JaZoul, in un incontro tra jazz e soul, al sassofonista Benny Golson (12 settembre), una vera e propria leggenda del jazz, dal batterista Ginger Baker (13 e 14 settembre), noto anche per aver fatto parte dei Cream, e che si esibirà accompagnato da Pee Wee Ellis, a Nicola Conte (21 e 22 settembre), live con il suo album “Love & Revolution”, al ritorno del celebre gruppo fiorentino Dirotta Su Cuba (25 settembre), dalla splendida voce di Sarah Jane Morris che si esibirà per tre sere (27, 28 e 29 settembre), alle Sorelle Marinetti (30 settembre), dal vivo insieme al quartetto jazz dell’Orchestra Maniscalchi.
Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, ogni sera (salvo lo spettacolo unico della domenica ed eventuali variazioni di calendario tempestivamente segnalate), anche al Blue Note Milano si tengono due spettacoli (dal martedì al giovedì con inizio alle ore 21.00 e alle ore 23.00 mentre il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e alle ore 23.30).
Questa sera in programma Flabby is back: the return of the Good Taste! Con Rosario Pellecchia e Fabrizio Fiore, che dopo 12 anni dal loro album di esordio, sono approdati a un elegantissimo sound acustico, ottenuto grazie alla collaborazione con importanti jazzisti italiani, tra cui Gianluca De Ienno al pianoforte, Tito Mangialaio al contrabbasso e Andrea Dulbecco al vibrafono.
Per il suo decimo compleanno il Bluenote ha rimodernato il proprio sito internet offrendo maggiore fruibilità alle informazione e molti contenuti in più (dalle foto, ai video, al blog). Sul sito potrete inoltre trovare il programma dettagliato di tutti gli eventi. www.bluenotemilano.com

Foto di Mariagrazia Giove, riproduzione riservata.

Mariagrazia Giove