Tempo di lettura: 2 minuti

"millepaplogo"

Un viaggio in direzione ostinata e contraria” è il percorso musicale e narrativo sulla musica e la vita di Fabrizio De André, che i Mille Papaveri Rossi portano sul palco del circolo Arci Svolta di Rozzano.

La band è una delle più attive nel variegato panorama dei tributi al grande cantautore genovese, ma non si limita ad interpretare le canzoni del Faber, conduce invece lo spettatore, tramite la metafora del viaggio, attraverso percorsi musicali e pause narrative tra le canzoni più e meno celebri di Faber, svelando al contempo gli aneddoti, le storie e i luoghi che ispirarono i suoi bellissimi brani, dalla Napoli di “Don Raffaè” al paesino di Sant’Ilario, in cui un giorno dal treno scende “Bocca di Rosa”, alla Genova della tragica alluvione narrata in “Dolcenera”, causa di una amore impossibile, e di “Creuza de mà”.

Parallelamente al tributo, presentano un repertorio di brani inediti, di forte connotazione cantautorale, in cui non mancano contaminazioni folk, rock e pop. Alcuni fra questi originali, oltre a versioni rilette in chiave personale dei brani di De André, saranno presenti sul disco "Un viaggio in direzione ostinata e contraria", di prossima uscita.

I Mille papaveri rossi nascono in Toscana nel 2003 e prendono parte a numerose rassegne e festival, tra cui : “Sonarìa” (su invito di C.R.E.S.T., compagnia vincitrice del prestigioso Premio Scenario 2005), “Saper leggere il libro del mondo” (a fianco del cantautore Massimo Bubola), riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Nell’ottobre 2007, il loro concerto della rassegna “Bolognetti 2007″ viene trasmesso su SKY.
 Vantano oltre 150 concerti in tutta Italia e nel 2010 arriva il debutto all’estero, in Spagna, e da a Barcellona, ritornano cantando sulla nave della manifestazione “Lo sbarco della nave dei diritti”,  fino ad approdare al Porto Antico di Genova per il concerto finale, tutto grazie al patrocinio dalla Fondazione Fabrizio De André.

www.millepapaverirossi.com

Inizio spettacolo ore 22.00 – Sottoscrizione 5€ con tessera Arci – Arci Svolta Via Franchi Maggi, 118, Rozzano (Mi)

www.arcisvolta.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.