Tempo di lettura: 3 minuti

"Dinamo
Dinamo Film – Produzioni Fuoriserie è una società di produzione indipendente che crea, realizza e sviluppa in proprio progetti per il mercato nazionale ed internazionale. Propone ad altre realtà produttive interessate a girare sul territorio pugliese una serie di servizi: produzione esecutiva, casting, location management, noleggio facilities.
La società, in realtà, è partita da Bari con alcuni progetti già nel 2011 su iniziativa dei suoi tre soci fondatori:
Ivan D’Ambrosio, produttore esecutivo che ha organizzato numerosi documentari e lungometraggi, Gianfranco Parisi, che ha sviluppato un’articolata esperienza come amministratore di progetti cinematografici e audiovisivi,
Lello Petrone, una delle figure di riferimento più accreditate sul territorio pugliese per location scouting, casting e
organizzazione della produzione. Sino ad oggi hanno realizzato il programma per Deejay Tv in collaborazione con Pugliasounds “Chi se ne frega della musica” con Caparezza; lospot di Giorgio Pasotti “L’uomo che guardava
le stelle” per l’agenzia Wake Up e lospot virale “Inversione a U” di Alessandro Piva per l’agenzia Proforma. Inoltre, Dinamo Film ha gestito i casting di “E la chiamano estate” di Paolo Franchi, “100 metri dal paradiso” di Raffaele Verzillo, “Buona giornata” di Carlo Vanzina, girati lo scorso anno in Puglia. I primi progetti Dinamo Film per il futuro sono la serie web di prossima uscita “Non cresce l’erba” per la regia di Mario Bucci; il documentario “Romanina” in coproduzione con Mangrovia per la regia di Lello Petrone e Teresa Monaco; il lungometraggio “Tullio” di Carlo Logiudice e la fiction tv “Il ragazzo che credeva in Dio” di Giusi Frallonardo e Vito Bruno. Viste le diverse richieste del
territorio e gli ottimi risultati ottenuti, D’Ambrosio, Parisi e Petrone hanno pensato di dare una “casa” alla neonata società per poter accogliere e raccogliere le loro idee in un luogo fisico e virtuale. La sede ufficiale si trova a Bari in via Carulli 118, (tel. 080.558.30.48), mentre il sito www.dinamofilm.com.
Singolarmente i tre soci sarebbero solo una goccia nella bassa marea del cinema italiano. In gruppo compongono un team compatto che ha in sé le competenze necessarie a sviluppare, amministrare, gestire e promuovere un progetto audiovisivo dal principio alla fine. Il percorso professionale di tutti e tre, vissuto con la medesima passione su film a bassissimo costo e produzioni ad alto consumo, dimostra che nel cinema tutto è possibile e che le spese di una produzione audiovisiva, nel pieno rispetto del valore del lavoro e delle regole sindacali, vanno dal simbolico zero del low cost all’infinito dei costi industriali. È solo una questione di scelte di partenza, di chiarezza di idee,  di creatività, di capacità organizzativa e di velocità di esecuzione.

«Dinamo Film è un nome che ha a che fare con la nostra infanzia – spiega D’Ambrosio – con il tempo in cui l’immaginario trova le sue forme e i riferimenti a cui attingerà nella sua esperienza futura. Ci sono  tornate in mente le magliette sudate dei calciatori dell’est nel freddo di certe partite in eurovisione: maglie semplici, senza fronzoli, maglie che servivano a giocare e a vincere senza altri artifici che non fossero la corsa, la tecnica e il gioco di squadra. Abbiamo imparato allora che le dinamo montate sulle biciclette emettono una quantità di luce proporzionale al ritmo e all’intensità delle pedalate. Per questo noi della Dinamo Film – continua il produttore esecutivo – non possiamo stare fermi neanche un momento e pedaliamo, pedaliamo sempre. Dinamo Film nasce in Puglia perché i pugliesi non sanno solo sostenere il cinema, ma lo sanno fare».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.