Tempo di lettura: 2 minuti

"manifestazione-Bari"
Al via a Bari il 30 gennaio alle ore 15.00 il primo tour del progetto Linea Memoria, vincitore del bando Principi Attivi 2010.
Il bus di Linea Memoria realizzerà il suo primo tour partendo alle ore 15.00 da via N. dell’Arca a Bari. Grazie al supporto ed alla professionalità dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, guidati da Fabrizio Saccomanno attore e pedagogo di Koreja, coadiuvato da Carlo Durante attore di Koreja, un gruppo di ragazzi accomunati dall’amore per questa forma di espressione artistica, condurranno gli studenti in un viaggio nella Storia. Il tour si snoderà attraverso il racconto di alcune fasi della seconda guerra mondiale nella città Bari raccontate nei luoghi che conservano ancora memoria della resistenza antifascista passando dallo storico 25 luglio del ’43 alla vicenda di Michele Fazio, ucciso per errore nel 2000 in una faida fra cosche.

Il lavoro di ricerca storica è stato effettuato insieme all’associazione Terra del Fuoco-Mediterranea, da sempre attenta alle tematiche affrontate e grazie alle  pubblicazioni e dalla collaborazione con l’IPSAIC (Istituto Pugliese per  la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) diretto dal Professore Vito Antonio Leuzzi. Mentre, l’Agenzia per la lotta non repressiva alla Criminalità organizzata del Comune di Bari, ha facilitato la lettura della Città di Bari alla luce dell’incombenza dell’attività mafiosa che continua ad rappresentare un allarme e a richiedere con urgenza risposte e soluzioni.
A fine progetto inoltre, grazie alla partnership con la casa editrice salentina Lupo Editore, verrà realizzata una pubblicazione che racconterà l’intera esperienza grazie alla voce e agli scritti dei protagonisti del progetto, dagli attori, ai responsabili del progetto, dagli studenti partecipanti agli enti pubblici ed alle realtà locali che hanno creduto nell’efficacia del progetto.
Il progetto Linea Memoria è stato selezionato lo scorso anno nell’ambito del bando Principi Attivi pubblicato nel 2010 dalla Regione Puglia, attraverso l’assessorato alle Politiche Giovanili e nasce con la consapevolezza che  il passato è un tempo con cui non solo è necessario confrontarsi, ma è anche una percorso d’amore stimolante e complesso che si instaura con la propria Città, con i luoghi che ogni giorno si incontrano, con le strade che si attraversano distrattamente.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.