Tempo di lettura: 2 minuti

"The
E’ ‘The Artist’di Michel Hazanavicius il film dell’anno secondo il festival Capri, Hollywood 2011 che il 30 dicembre premierà il regista francese tra i principali favoriti ai Golden Globe e agli Oscar, dopo aver conquistato Cannes (con premio al miglior attore Jean Dujardin). Al suo fianco a Capri ci sarà anche Emanuele Crialese il cui film Terraferma, selezionato per rappresentare l’Italia agli Academy Award, che sarà premiato come film italiano del 2011.

«’The Artist’è un capolavoro di stile che fa tesoro delle lezioni dei grandi del passato per riproporre lo spettacolo cinematografico in cui l’immagine e l’espressività, unitamente al commento musicale, risultano determinanti per l’intrattenimento di qualità» sostiene la produttrice Marina Cicogna dell’Istituto Capri nel mondo che dal 27 dicembre al 2 gennaio proporrà la sedicesima edizione dell’International Film Festival. Lina Wertmuller, presidente onorario, e Madalina Ghenea (madrina), premieranno Hazanavicius, a cui gli amici attori americani Forest Whitaker e Melissa Leo hanno ‘consigliatò la partecipazione, visto l’esito positivo della loro corsa agli awards americani partita da Capri, Hollywood.

Prodotto da La Petit Reine e distribuito nel mondo da Harvey Weinstein, The Artist, già in sala a Roma e Milano (ed in uscita in tutta Italia a partire da questo fine settimana con la Bim Distribuzione), «è un omaggio al cinema hollywoodiano degli anni 20 girato in bianco e nero, quasi muto, un’opera che sta conquistando il mondo con la sua poesia dimostrando che anche nell’era della tecnologia e del 3d il pubblico ama e apprezza sempre l’autentica arte sostiene il produttore di Capri, Hollywood Pascal Vicedomini -. Siamo felici della presenza a Capri di Hazanavicius anche perchè sappiamo del suo amore per la commedia classica italiana e lui stesso ha dichiarato qualche giorno fa a Roma che il suo prossimo lavoro sarà ispirato a film come I Mostri di Dino Risi».

Capri, Hollywood 2011 è promosso con il sostegno della direzione generale Cinema del Mibac, Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.