Tempo di lettura: 2 minuti

"Elisa
“Giuro solennemente che sarò leale e fedele a Sua Maestà la Regina Elisabetta II”. Leggere queste parole nella Great Hall del Guildhall di Londra, significa essere un freeman!

“Freedom of the City” è la più importante onorificenza concessa dalla City di Londra – solo coloro i quali si sono particolarmente distinti nella vita possono ambire a tale riconoscimento.

E’ stato un grande onore per l’Italia quando, qualche giorno fa al cospetto del Dr Murray Craig, Ciambellano della City of London, Elisa Provini Walker, da sempre impegnata nella promozione della cultura italiana e nella tutela del bene comune e’ stata insignita con il “Freedom of the City” in segno di riconoscenza.

“Freedom of the City” nasce nel 1237 per concedere ai meritevoli personaggi privilegi di carattere pratico – diritti e immunità. La preziosa pergamena, conservata in uno scrigno, veniva esibita dal portatore per riscuotere i benefici che essa garantiva. Tra i nomi illustri del 21mo secolo il Duca di Edinburgo, Churchill e Roosevelt.

Oggi la “Freedom of the City” ha un valore simbolico, ma rimane comunque una tradizione unica nella Storia della City di Londra. Riservata ai cittadini del Commonwealth britannico, dal 1996 questa onorificenza e’ stata estesa anche a meritevoli cittadini del mondo, attraverso una nomina, per contributi significativi verso la società o per il bene della City di Londra. Nelson Mandela, Karim Aga Khan, Bill Gates, Lee Kuan Yew tra gli insigniti della società contemporanea internazionale.

Dopo aver letto la “Dichiarazione del Freeman” e aver suggellato la cerimonia apponendo la propria firma nel Libro della Dichiarazione del Freeman, Elisa Provini Walker ha ricevuto la preziosa pergamena.

‘Sono molto emozionata da questo atto di generosita’ , ha detto Elisa Provini Walker, la quale e’ anche membro onorario dell’Accademia Apulia UK partner londinese del nostro magazine.

Come ha ben ricordato il Ciambellano Dr Murray Craig, l’Italia ha un legame duraturo con la City di Londra, tra i “Freemen italiani” Giuseppe Garibaldi, Luciano Pavarotti e da oggi la nostra Elisa Provini Walker.

In foto  Elisa Provini Walker con il  il Ciambellano Dr Murray Craig

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.