Tempo di lettura: 2 minuti

"Bunker
Grossi corpi monolitici, cuori di cemento cavi, presidi trapassati di un periodo insanguinato di storia. Sono i 700 bunker che costellano il paesaggio che circonda le città di Muiden, Utrecht, Vreeswijk e Gorinchem.Siamo in Olanda nella New Dutch Waterline (NDW), linea militare di difesa in uso dal 1815 al 1940. Questo anello fatto di 700 bunker aveva il compito di proteggere il cuore economico Olandese provocando inondazioni strategiche che trasformavano questa area in una vera e propria isola.Il bunker 599 è stato oggetto dell’intervento degli studi di progettazione Rietveld Landscape e Atelier de Lyon . I progettisti hanno il compito di rendere l’area storica attrattiva per le decine di migliaia di automobilisti e turisti che transitano sull’autostrada A2 ogni giorno. Attualmente l’anello di bunker è un luogo tenuto a distanza che giace in silenzio pur segnando incisivamente il paesaggio.

"BunkerIl fine dei progettisti è quello di attirare i visitatori nella NDW con lo scopo di renderli partecipi di oltre un secolo di storia olandese.Rietveld Landscape e Atelier de Lyon hanno così deciso di mettere in atto un gesto simbolico e provocatorio affettando il 599° bunker. La struttura monolitica è stata letteralmente sventrata per asportarne una fetta centrale e per rivelare ciò che normalmente è nascosto alla vista. Il risultato è un bunker inciso da una passerella percorribile che rivela il suo piccolo cuore cavo di cemento. La passerella allo stesso tempo ricorda l’antica funzione del bunker, conducendo all’area inondata degradando lentamente verso l’acqua, e ne denuncia il nuovo status collegando il cuore del bunker al sentiero della limitrofa riserva naturale.Il taglio del bunker 599 è una della azioni che appartiene ad un piano più ampio di riqualificazione e rivalutazione della NDW.Loacation: Diefdijk – Highway A2 – NLwww.rietveldlandscape.com/en/projects/7

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.