Tempo di lettura: 2 minuti

"Switch
Il Comune di Triggiano (Ba), al fine di onorare la memoria delle vittime dell’attentato di Capaci, bandisce dal 1994 la Biennale D’arte Contemporanea intitolata all’agente di Polizia “Rocco Dicillo”, nato a Triggiano, caduto in servizio di scorta nell’attentato al giudice Falcone.
La VIIa Edizione 2010, intitolata “Switch Off”sarà dedicata all’arte della scultura metallica ispirata alla legalità.

La partecipazione è aperta a due categorie di artisti italiani e stranieri:
A) Artisti free lance nazionali ed internazionali.
B) Studenti di Accademie, Istituti d’Arte italiani e internazionali.
Per ciascuna delle categorie è previsto un solo vincitore con premio acquisto:
– Premio acquisto di 6000 euro categoria artisti free lance
– Premio acquisto di 2000 euro categoria studenti

La realizzazione delle due opere vincitrici sarà sostenuta da Fidia Serramenti, azienda metalmeccanica locale specializzata in architetture d’acciaio, main sponsor dell’evento. Al termine della realizzazione, le due sculture saranno collocate in aree pubbliche della città di Triggiano.
Si concorre inviando un bozzetto su carta. La singolare formula espositiva prevede l’utilizzo di tutti gli impianti pubblicitari di formato 6×3 m, installati sul territorio comunale, sui quali verrà riprodotta la gigantografia dei bozzetti selezionati ed in concorso. Questa soluzione consentirà di trasformare Triggiano in un “Museo a cielo aperto”, dal 9 al 21 Novembre 2010, intercettando la curiosità dei visitatori, degli addetti ai lavori e dell’intera comunità locale ma soprattutto spegnendo per 14 giorni consecutivi la pubblicità su tutti i cartelli della città. Oltre al voto di una giuria di esperti, a decidere le opere vincitrici sarà, in percentuale, un sistema di voto popolare, attraverso l’invio di sms ed il voto on-line.
Il livello artistico che si intende raggiungere con questa inedita iniziativa, punta ad offrire a Triggiano la possibilità di porsi come punto di riferimento nazionale ed internazionale dell’Arte Contemporanea. La direzione artistica del concorso è affidata a Michele De Francesco ed Enzo Di Gioia.
La Biennale ha ricevuto l’alto riconoscimento con medaglia dal capo dello Stato Giorgio Napolitano e il patrocinio della fondazione Falcone. Testimonial d’eccezione della Biennale Rocco Dicillo sarà Maria Falcone,
sorella del giudice ucciso, presidente della Fondazione Falcone, che proclamerà i vincitori nella cerimonia di premiazione del 23 Novembre 2010 a Triggiano.

Tutte le informazioni su www.biennaledicillo.it
Contatti: 080 462 8296 – 392 8201968 – 340 7743666 – 335 7825720 E-mail: info@biennaledicillo.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.