Tempo di lettura: 2 minuti

"Almed"Dal 13 al 28 settembre torna ‘Nuovi formati per nuove televisioni: ideazione e produzione di programmi per la broadband tv’, terza edizione della Summer School dell’ALMED dell’Università Cattolica di Milano, realizzata in collaborazione con YAM112003/Endemol.
Tra gli appuntamenti didattici più attesi dell’estate, la Summer School 2010 si propone di ideare e produrre, come già avvenuto nel 2008 con Talking Heads e nel 2009 con Camera–man, un format per un canale multipiattaforma.
Due settimane full immersion con alcuni tra i più quotati professionisti del settore, per la realizzazione effettiva di un programma che verrà messo in onda su una piattaforma di Telecom Italia, come Bonsai TV – canale 10 di Alice Home TV e www.bonsai.tv, per cui sono stati prodotti i format delle prime due edizioni.

La prima settimana di lezioni sarà dedicata alle fasi di ideazione e si concluderà con la presentazione di tre format, elaborati dagli studenti sotto la guida dei docenti, ad una giuria di esperti. Del format scelto durante la seconda settimana sarà realizzata la puntata zero, presentata al pubblico e valutata dalla giuria al termine della scuola.
I risultati delle prime due edizioni della Summer School ne hanno confermato la validità e l’interesse: il format prodotto durante la prima edizione – Talking Heads – oltre a registrare un ottimo successo di pubblico e di critica ha conquistato il Bonsai Awards 2008 per i prodotti realizzati in collaborazione con strutture didattiche di alta formazione, mentre dal format dell’edizione 2009 – Camera-man – è stata ricavata una serie prodotta da Bonsai e trasmessa poi sullo stesso canale. Il corso si rivolge a 20 studenti in possesso di laurea triennale o specialistica nell’area delle discipline della comunicazione, e prevede la partecipazione di docenti dell’Università Cattolica e di professionisti del settore operanti nel gruppo Telecom Italia e YAM112003/Endemol. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre presso la segreteria dell’ALMED.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.