Tempo di lettura: 2 minuti

"speleonight"Da domenica 1 agosto (fino al 31 agosto) torna SpeleoNight, la speciale visita notturna con inizio alle ore 21.45, che permetterà ai turisti di ammirare le meravigliose caverne al buio muniti di caschetti con lampade, accompagnati dagli esperti speleologi del Gruppo Puglia Grotte.

Inoltre fino al 31 agosto, ogni martedì e venerdì a partire dalle ore 22, sarà possibile ammirare i principali pianeti del Sistema Solare grazie all’ipertecnologico telescopio Sirio, sito presso l’Osservatorio Astronomico sulla terrazza del Museo Speleologico Anelli delle Grotte di Castellana.
Un’occasione magari per ammirare le stelle cadenti che ogni anno verso quel periodo si osservano dal nostro emisfero.
Ricordiamo che il 10 agosto, Notte di S. Lorenzo, l’Osservatorio è aperto gratuitamente ai visitatori della Visita Serale delle ore 20.00.

Le Grotte segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo. Scoperte il 23 gennaio 1938 dallo speleologo di Lodi, Franco Anelli, formano un complesso speleologico grandioso, il più bello conosciuto in territorio italiano.
Le visitano si effettuano con l’ausilio di una guida, secondo due itinerari: quello breve di circa 1 km, fino alla Caverna del Precipizio, della durata di 50 min, e quello completo, fino alla Grotta Bianca, di circa 3km e della durata di 2 ore. Si accede alle Grotte attraverso una scalinata che conduce fino al fondo della Grave, mentre la risalita è assicurata da una coppia di veloci e sicuri ascensori.

Costo biglietto 20 euro – Orario visita 21.45
Infotel 080/4998211 – www.grotteventi.itwww.grottedicastellana.it

Osservatorio Astronomico Sirio (sito presso il Museo Speleologico delle Grotte di Castellana):
5 euro per adulti, 3 euro bambini 6-14 anni – Orario apertura ore 22.00 (ogni martedì e venerdì)
Infotel 328/0535882

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.