Tempo di lettura: 1 minuto

"Giuliana-Sgrena"Dimostrando ancora ancora una volta, il suo attivismo culturale, il Presidio del Libro di Mola, organizza un nuovo prestigioso evento: martedì 20 Aprile alle ore 20,30 presso il Castello Angioino a Mola di Bari: la giornalista e autrice, Giuliana Sgrena, presenterà il suo nuovo, coraggioso libro, IL RITORNO. DENTRO IL NUOVO IRAQ (edizioni Feltrinelli). L’evento si avvarrà della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mola, della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo , del Culture Club Cafè e dell’Associazione Italo Calvino.
Oltre alla reporter de "Il Manifesto", Giuliana Sgrena, interverranno Annamaria Minunno, Giornalista di antenna Sud; Annella Andriani, responsabile Presidio del Libro e Associazione Italo Calvino di Mola di Bari.
Il libro riporta l’ultima esperienza della giornalista nel paese che l’ha vista testimone e vittima di una guerra scabrosa. A cinque anni dal suo rapimento, Giuliana Sgrena è tornata in Iraq. Dapprima timidamente, nella regione di confine controllata dai curdi. Poi, finalmente, a Baghdad. Ora la vita, nonostante lo stillicidio di attentati sanguinari, sembra riprendere i ritmi del periodo di Saddam Hussein. La gente torna a mangiare sulle rive del Tigri e le donne riconquistano una visibilità sociale e politica, tanto da abbandonare il velo. Insomma, la nuova strategia americana di accordarsi con gli anziani dei villaggi sunniti ha di fatto tolto spazio politico alla propaganda armata del fondamentalismo islamista. Ma alla vigilia del "disimpegno" americano nell’area, solo alcuni dei problemi paiono essere risolti. Con grande sensibilità umana e giornalistica, Giuliana Sgrena racconta perché.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.