Tempo di lettura: 1 minuto

"scrittori"
Dieci aspiranti scrittori, sette giorni in un luogo ameno per scrivere, confrontarsi e imparare: queste le caratteristiche della Fattoria degli scrittori, reality-tirocinio dedicato alla letteratura, il cui obiettivo non è essere ripresi dalle telecamere 24 ore su 24, ma coltivare la propria scrittura con il supporto e i suggerimenti di addetti ai lavori e le incursioni di scrittori famosi.

Il progetto è di 80144 edizioni e Oblique Studio con la collaborazione di Minimum fax e si svolgerà dal 4 al 10 giugno a Pollica, nel Cilento. La giornata tipo degli scrittori sarà documentata da video postati su www.fattoriadegliscrittori.it, su Youtube e, come anticipano gli ideatori, «c’è anche l’interesse di un canale del digitale terrestre».

Il reality-tirocinio prevede seminari, tempo dedicato alla scrittura, al confronto (sia individuale sia di gruppo) e alle letture. L’obiettivo è quello di scrivere un racconto e di vivere il processo editoriale di analisi preliminare, stesura ed editing insieme a dei professionisti del settore.

La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da una presentazione narrativa e informale di sè (massimo 5000 battute) e da un paio di lavori (racconti, romanzi, articoli, reportage, saggi), editi o inediti. I tutor sono Marco Cassini, cofondatore di minimum fax; Paolo Baron, ha fondato la 80144 ed è l’ideatore di Toilet, la collana di racconti da leggere in bagno; Leonardo Luccone che dirige Oblique Studio e traduce, cura le collane Greenwich e Gog per Nutrimenti. Tutte le informazioni per partecipare sono su www.fattoriadegliscrittori.it.