Tempo di lettura: 3 minuti

"SanIl 17 di marzo gli occhi del mondo sono puntati sull’Irlanda. Vistosamente intinta nel suo colore per definizione, il verde, tutta l’isola celebra San Patrizio tra cori, allegre fanfare, teatro di strada e cortei in maschera.
Un fenomeno che da anni “contagia” anche l’Italia dove sono molti i locali che non rinunciano a organizzare concerti live, degustazioni e feste. Soprattutto a Pisa dove il 17 marzo, al Bazeel di Piazza Garibaldi, si terrà un evento sponsorizzato da Turismo Irlandese, in collaborazione con Saimicadove.it e la compagnia aerea Jet2.com, che assegnerà un viaggio-premio a Belfast ad un fortunato partecipante (www.saimicadove.it) .
Da sempre fedele al santo Patrono irlandese è poi la Guinness che celebrerà la ricorrenza in molti pub di tutto il mondo e in Italia sponsorizzerà “Irlanda in festa” a Bologna (www.irlanda-in-festa.it) e numerose serate in locali delle principali città italiane, tra cui Milano e Torino.

L’appuntamento, alla vigilia della primavera, apre una “nuova” stagione turistica ed è un vero invito per chi può regalarsi una prima fuga di stagione. Per chi resta e inizia a fare progetti sulle prossime vacanze, è la premessa per assaporare il gusto dell’accoglienza irlandese, la simpatia della gente, il piacere di nuove amicizie. Anche con un semplice “click”. Turismo Irlandese, a nome dell’intera isola, invita tutti gli italiani a unirsi alla festa. Per sentirsene co-protagonisti basta connettersi a irlanda-travel.com e scoprire eventi e curiosità autenticamente “Irish”, affidare un pensiero, una riflessione alla fan page che Turismo Irlandese ha creato su Facebook, partecipare al gioco online, legato ad uno speciale concorso lanciato il giorno di S. Patrizio, a cui si può partecipare tramite il link presente sulla home page di www.irlanda-travel.com .

"SanIl count down scatta in realtà oggi 12 marzo, quando città e villaggi d’Irlanda accendono i riflettori sul St. Patrick’s Festival (www.stpatricksfestival.ie) e sui diversi modi di viverlo. Ognuno con le sue caratteristiche, le sue peculiarità, la propria genuina atmosfera. E se Dublino, da buona capitale, attira le attenzioni dei più, Limerick la sera del 13 accende l’intero corso dello Shannon dei fastosi fuochi d’artificio del celebre Sky Fest, e il 17 tocca invade strade e quartieri di Band internazionali con un fantasioso “SpringFest”. Cork non è da meno e vive quest’anno un Saint Patrick (www.corkstpatricksfestival.ie) da primadonna, inserita fra le destinazioni da non perdere nella guida Best in Travel 2010 della Lonely Planet). Attori in parata invece a Galway (www.stpatricksgalway.con), e clima di coinvolgente goliardìa a Wexford (www.wexfordparade.com).

Un mix di divertimento e misticismo spira invece in Irlanda del Nord. Al Carnevale di strada di Belfast, Armagh e Down rispondono con i richiami del “St Patrick’s Day walk che esplora in lungo e in largo il “St Patrick Country” toccando i luoghi legati alla vita del santo. A cominciare da Downpatrick, città dove San Patrizio fondò la sua prima chiesa e dove si dice sia sepolto. E qui, per sapere tutto ma proprio tutto su San Patrizio e sui monaci che favorirono la rinascita della Cristianità nel resto d’Europa, da non perdere una visita del Saint Patrick Centre (www.saintpatrickcentre.com). ricco di mostre, audiovisivi, sistemi interattivi. Il posto giusto per soddisfare molte curiosità legate al Santo. Come il significato dello “shamrock”, il trifoglio, con cui San Patrizio si dice fosse solito spiegare ai fedeli il concetto della SS. Trinità. Umile vegetale non a caso “adottato” a pieno titolo a emblema riconosciuto ed amato di tutta l’Irlanda.

Informazioni: Turismo Irlandese
Piazzale Cantore 4 – 20123 Milano Tel. 02 48296060
Email: informazioni@tourismireland.com – Web: www.irlanda-travel.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.