Tempo di lettura: 2 minuti

"logo"

Dal 7 al 14 novembre 2009 torna a Bari il Levante Film Festival con una formula internazionale e un calendario ricco di appuntamenti, tra cui il workshop sul metodo Strasberg «La forza dell’ ‘invisibile’» tenuto da Giorgina Cantalini, quello sulla fotografia Magic eye a cura di Jarek Szoda, la personale del maestro del cinema indipendente Alexandre Rockwell, e l’incontro su Stanley Kubrick con il produttore Jan Harlan, cognato del grande regista.

La manifestazione ha da sempre come logo l’immagine del gorilla, un animale difeso dalla zoologa statunitense Dian Fossey a costo della vita. Nell’anno dedicato a questo primate dal Programma dell’Onu per l’Ambiente (Unep) la settima edizione del festival, che si avvale del patrocinio del Wwf, ospiterà due studiose di livello mondiale: Shelly Masi, impegnata in uno studio sui gorilla della Repubblica centrafricana, centrato sull’apprendimento sociale e il loro rapporto con le piante, e Chloé Cipolletta, che lavora in Camerun per la conservazione delle grandi scimmie africane (gorilla, scimpanzé e bonobo) attraverso il programma del Wwf African Great Apes Program (AfGAP).

In calendario, inoltre, un ciclo di film sui primati, da Gorilla nella nebbia di Michael Apted a Koko, il gorilla che parla di Barbet Schroeder. Nello Zoosafari di Fasano (Brindisi) – che accoglie l’unico esemplare di gorilla in Italia – si terrà un evento speciale con la proiezione del film King Kong del 1976 e la partecipazione del mago del trucco cinematografico, Roberto Mestroni (che terrà un workshop Make up: that’s art a villa Camilla) e del direttore dello Zoosafari, Fabio Rausa.  «Il gorilla e il cinema indipendente hanno molto in comune – spiega il presidente del Liff, Mimmo Mongelli – perché sono specie a rischio di estinzione: vivono in un ambiente ostile e lottano ogni giorno per non scomparire del tutto. Nel corso del festival – dice ancora Mongelli – verrà distribuito materiale informativo sul tema della difesa dell’ambiente e dei primati. La sezione dedicata al gorilla – conclude Mongelli – offrirà un piccolo contributo alla causa e completerà un programma pieno di iniziative».

Info: http://www.levantefilmfest.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.