Tempo di lettura: 2 minuti

"Solomon-Burke"Solomon Burke “The King of Rock and Soul” sarà il 29 agosto in Italia per “Aspettando Lunaria…”. Un evento unico organizzato da Musicultura in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati, che vedrà sul palco anche un altro inconsueto protagonista della serata: Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata.
Proprio la spiritualità, l’attenzione per i temi della fratellanza e della pace che fin dagli esordi gospel hanno permeato la vita e l’espressività del grande artista di Filadelfia si trasformeranno in fertile terreno di confronto tra il “reverendo del soul” e Mons. Giuliodori.
Solomon Burke sarà accompagnato dalla “The Soul Alive Orchestra”, la formazione di quindici virtuosi musicisti al servizio della sua voce incantevole.
Nella tradizione di Lunaria, l’ingresso sarà libero. Inizio previsto: ore 21.30. Info: 071.7574320.
Con questo appuntamento Musicultura torna a Recanati, città natale del premio dedicato alla canzone popolare e d’autore che organizza da venti anni (ora allo Sferisterio di Macerata), e lo fa con un’anteprima della rassegna “Lunaria”, “notturni di musica e poesia” in programma per il 2010.
Rev. Solomon Burke: E’ soprannominato “The King of the rock’n soul”, poiché contribuì alla fondazione di questo genere musicale, combinando influenze gospel, rhythm&blues e country. La musica gospel rappresenta infatti l’esordio artistico oltre che lo stretto legame con la fede di questo artista che già all’età di sette anni teneva i primi sermoni in chiesa. Padre di memorabili hit come “Everybody needs somebody to love”, è vincitore e più volte candidato ai Grammy Awards, e vanta collaborazioni discografiche con artisti come Eric Clapton, Bob Dylan, Elvis Costello, Brian Wilson, Van Morrison, Nick Lowe, Emmylou Harris, Gillian Welch, Dolly Parton, Ben Harper,…
Mons. Claudio Giuliodori: E’ docente incaricato di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma, dove insegna dal 1996. E’ stato, fino alla sua elezione episcopale, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Attualmente S.E.R. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.
Lunaria è l’innovativa rassegna di appuntamenti dedicati all’incontro tra la musica e il mondo della “parola”, che in passato ha proposto in scena inedite coppie come Fernanda Pivano – Lorenzo Jovanotti, Beppe Severgnini – Edoardo Bennato, Amanda Sandrelli – Gino Paoli, Margherita Hack – Gianna Nannini, Alessandro Gennari – Elio e le Storie Tese, Maurizio Vandelli – Sandra Milo, Ricky Gianco – Bruno Lauzi, Paola Turci – Gianmarco Tognazzi, Marco Masini – Giampiero Mughini,…. Incontri-eventi spettacolari, unici ed inediti, ideati ad hoc dalla direzione artistica di Musicultura.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.