Tempo di lettura: 2 minuti

"Lituania"Quest’anno al porto di Klaipeda, dal 31 Luglio al 3 Agosto, durante il tradizionale festival del Mare, si attende un evento esclusivo – la finale della regata di vela "The Tall Ships’ Races Baltic 2009".

Gli affascinanti porti sul mar Baltico delle città di Gdynia – San Pietroburgo – Turku – Klaipeda, accoglieranno le tappe previste nell’itinerario della regata che, oltre ad essere una accattivante gara sportiva, è considerata un particolare evento culturale. La gara suscita non solo una grande attenzione fra gli appassionati di questo meraviglioso sport, ma anche l’interesse di circa un milione di visitatori, attesi dalla Lituania e dall’estero, per trascorrere nel divertimento i quattro giorni della regata

La finalissima della regata "The Tall Ships’ Races Baltic 2009" si svolgerà nella meravigliosa cornice del porto della città di Klaipeda. Alla fine di luglio l’intera città sarà lieta di ospitare i numerosissimi visitatori previsti e l’organizzazione accoglierà, provenienti da 18 paesi, 117 barche a vela e prestigiosi yacht, 20 dei quali superano la considerevole mole dei 40 metri.

L’evento speciale della regata si aggiunge all’importante "Festival del mare" che ogni anno si svolge a Klaipeda, in occasione del quale, attraccheranno nel porto affascinanti e leggendari velieri che sono parte della storia nella navigazione. Il veliero tedesco "Alexander von Humboldt", costruito nel 1906 con i suoi 123 metri di lunghezza, l’antico veliero dalla Russia, il veliero inglese "Lord Nelson" ed altri, conosciuti in tutto il mondo.

Durante la regata "The Tall Ships’ Races Baltic 2009" la Lituania sarà rappresentata dalla barca a vela "Lietuva", appartenente al comune di Klaipeda, la barca a vela dell’Università di Klaipeda "Brabander", lo yacht del Colleggio della Marina ed inoltre le barche a vela di categoria D "Lady L" e "Pegasus".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.