Tempo di lettura: 1 minuto

"MarcusIl re del funk Marcus Miller, ossia il bassista di Miles Davis, sarà uno degli ospiti principali dell’edizione 2009 dell’European jazz expò e del 27/o Festival internazionale «Jazz in sardegna», in programma alla Fiera di Cagliari dal 20 al 22 novembre prossimi.

La manifestazione è stata presentata dagli organizzatori di Sardegna Concerti nel tardo pomeriggio di oggi nel paese dei murales, San Sperate, vicino a Cagliari, nella casa dell’artista sardo Pinuccio Sciola, l’autore delle celebri «pietre sonore». Oltre al tributo a Miles Davis a dieci anni dalla sua scomparsa, che prevede anche la presenza al festival del suo percussionista Marylin Mazur, la kermesse proporrà un omaggio a un altro «mostro sacro» del jazz, Lester Bowie, che fece della Sardegna una seconda casa affettiva e musicale. Per lui suonerà La Brass collection di Gino Santo alla quale si inseriranno tanti amici a cominciare da Joseph Bowie, Don Moye, Roy Hargrove, Luca Aquino, Antonello Salis, Amina Claudine Myers e tanti altri.

Un altro focus del festival sarà dedicato al trombettista italiano Enrico Rava, che riceverà in premio una «pietra sonora» di Pinuccio Sciola e avrà «carta bianca» realizzando nei vari palcoscenici allestiti alla Fiera i suoi progetti originali portati avanti con tanti colleghi provenienti da tutto il mondo.