Tempo di lettura: 4 minuti

"conferenza
“Quest’anno Musicultura si è rivelata una scommessa di palinsesto”. Con queste parole il vice direttore di Radio Uno Rai Flavio Mucciante ha aperto la conferenza stampa del festival che si è tenuta negli studi Rai di Via Asiago. Un commento di soddisfazione che il vice direttore ha voluto sottolineare prima di passare alla presentazione delle serate finali della prossima edizione.
“Abbiamo, infatti, evitato la commistione di diverse trasmissioni per votare, creando degli spazi ad hoc per Musicultura. – ha continuato Mucciante – I numeri ci danno ragione col 34% di share in più e, nell’ultima settimana di trasmissione, oltre 18 milioni di ascoltatori. Insomma, questa partnership funziona”.
A conferma, in una nota diffusa da Radio Uno Rai in conferenza, si legge infatti “i dati d’ascolto diffusi non più di 48 ore fa da “Audiradio” relativi al secondo bimestre 2009 (proprio il periodo di programmazione di Musicultura festival) hanno confermato la crescita di Radio 1 con 6 milioni e 301 mila ascoltatori nel giorno medio, saldamente la radio più ascoltata d’Italia con punte di oltre 18 milioni se si prendono in esame gli ultimi 28 giorni d’ascolto. Abbiamo voluto riportare questo risultato perché dimostra ancora una volta che si possono fare ascolti e vincere la scommessa dell’audience anche e soprattutto con musica di qualità puntando su talenti ancora sconosciuti al grande pubblico e proponendo format nuovi ma efficaci all’ascolto”.

"FrancescoAlla soddisfazione di Mucciante si è aggiunta poi quella delle voci storiche di Radio Uno Rai, Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi, e del Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli che ha definito la Rai “la nostra casa da molti anni”. Tracciando un profilo dei venti edizioni, ha raccontato “in questi anni sono successe molte cose. Tra queste, il proseguimento della strada verso i nostri due traguardi: creare nuova generazione della canzone popolare e d’autore e far frequentare il palco da arti diverse: letteratura, teatro, musica. Abbiamo creato una piccola popolazione di artigiani della canzone, che sono riusciti a conquistare posti preziosi nell’ambito della musica”.
Presente alla conferenza in Rai anche i rappresentanti delle istituzioni e dei partner locali.

A partire da Corrado Mariotti, direttore della Banca Popolare di Ancona, che ha scherzato su una battuta sulla situazione di crisi fatta da Cesanelli al motto di “se po’ fa ‘sta vita?”: “Per quanto ci riguarda – ha commentato Mariotti – le soddisfazioni raggiunte con Musicultura hanno sempre apportato ottime motivazioni alla domanda di Piero”.
L’assessore alla cultura del Comune di Macerata Massimiliano Sport Bianchini ha colto l’occasione della conferenza in Rai per ringraziare la Radio e Televisione italiana, “che lavora per una maggiore visibilità del nostro territorio”.
Dato il lancio nel mese di maggio del cd compilation “Musicultura 2009” prodotto da Musicultura in collaborazione della Camera di Commercio di Macerata, Luca Bartoli, in qualità di delegato, ha confermato la volontà della Camera di Commercio di investire in Musicultura “per la crescita culturale della civiltà e del territorio”.
Presenti in sala anche i delegati delle due Università maceratesi. Data la presenza degli otto vincitori in sala, il Rettore dell’Università di Camerino Fulvio Esposito si è rivolto a loro:”I concorrenti del festival sono d’altra stoffa e come tali vanno presi come modelli da offrire ai nostri studenti”. La Professoressa Barbara Pojaghi, docente Università di Macerata, ha infine ricordato gli studenti impegnati nella giuria e nella redazione del festival “un contesto diverso dal quello universitario, nel quale fanno un’esperienza lavorativa e personale in una organizzazione complessa, in cui si comprende un mondo in cui impegnarsi fino in fondo, sbagliare per imparare, rischiare”.

Tra gli ospiti presenti in conferenza, anche Francesco Di Giacomo, lo storico frontman del Banco Del Mutuo Soccorso che sarà ospite al festival: “Musicultura è una delle pochissime situazioni in cui si può andare a sentire qualcuno che ti racconta davvero quello che è. Di karaoke di lusso ne abbiamo abbastanza”.

Dopo gli interventi sono stati presentati gli 8 vincitori del 2009: Paola Angeli (Bologna) con “Il Corpo di Venere”, Giovanni Block (Napoli) con “L’Aquilone”, Cordepazze (Palermo) con “Sono morto da 5 minuti”, Manupuma and TheBulletz (Milano) con “Charleston”, Naif (Quart-Ao) con “Io sono il mare”, Jacopo Ratini (Roma) con “Studiare, lavoro, pensione e poi muoio”, Paolo Simoni (Comacchio-Fe) con “Fiori su sassi”, Carmine Torchia (Sersale-Cz) con “Quest’amore”.

Gli otto artisti vincitori si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata nelle serate finali della XX edizione di Musicultura, il 26, 27, 28 giugno per affrontare l’ultima fase del concorso ed aggiudicarsi i 20.000,00 euro del “Premio UBI – Banca Popolare di Ancona” in palio per chi verrà proclamato il vincitore assoluto.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco dello Sferisterio alle esibizioni de concorrenti, Vinicio Capossela, Beatrice Antolini, Gocoo, Joumana Haddad e Banco del Mutuo Soccorso, Irene Grandi, Paola Turci, Simone Cristicchi & La Leggenda New Trolls, Donovan,Cristiano De André, Alice, Premiata Forneria Marconi.
Anticipato anche il programma de “La Controra” cioè gli innumerevoli concerti live, le presentazioni di libri, i reading poetici, le performance teatrali, i laboratori sensoriali, tutti ad ingresso gratuito, che animeranno la città di Macerata dal 24 al 28 giugno.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.