Tempo di lettura: 2 minuti

"lara"Osservando le nostre donne, madri, sorelle, fidanzate, amiche, mogli, ci si domanda spesso come facciano a non star mai male. Intendo fisicamente! Nulla che le butti giù, anche l’influenza che le aggredisce si ritira dopo poche ore, sconfitta, mentre noi uomini spesso crolliamo, magari sotto i colpi di un banale raffreddore. Per non palare poi della loro resistenza alla fatica: le nostre mamme hanno per anni lavorato su due campi, fuori e dentro casa, ed al mattino, presto erano sempre ben sveglie a gridarti di andare a scuola.
Scusate la nota malinconica…
Ed ora, a quest’impressione arriva l’atteso avallo scientifico: il sistema immunitario femminile è più forte! L’annuncio arriva dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (P.N.A.S), che ha pubblicato di recente uno studio condotto alla McGill University of Montreal, in cui si dimostra scientificamente che il sesso debole sia in verità l’uomo che sembrerebbe molto più esposto a germi rispetto alla donna, che vanta invece un formidabile sistema immunitario grazie ai suoi ormoni. Lo studio condotto su topi di laboratorio ha confermato come le femmine, protette dagli estrogeni, abbiano saputo difendersi maggiormente rispetto ai maschi dall’attacco dei batteri. Una scoperta che ha del sensazionale, poiché in futuro, grazie alla realizzazione di farmaci a base di estrogeni, si potrà dare una mano al fragile sistema immunitario maschile.
L’enzima, studiato in laboratorio, e su cui si è concentrato il lavoro degli studiosi, è conosciuto agli addetti ai lavori come Caspase-12, enzima che ci renderebbe più vulnerabili alle infezioni: i ricercatori hanno così iniettato sui topi quest’enzima, verificando con stupore come le femmine abbiano reagito in maniera migliore alle infezioni contratte rispetto ai soggetti maschili. Questa maggiore resistenza ai germi e alle infezioni potrebbe non essere casuale, ma riguardare più da vicino il sistema evolutivo: sembra, infatti, che le donne siano naturalmente più resistenti agli attacchi dei batteri proprio perché in questo modo sarebbero più in grado di garantire la procreazione.
C’è da sperare insomma che qualcosa della resistenza della donna all’influenza passi anche a noi omuncoli, anche se, ad essere onesti, uno dei momenti migliori per l’uomo è proprio quello in cui, costretto al suo lettuccio caldo, riceve le coccole dalla propria premurosa donna: siamo pronti a rinunciarvi?

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.