Tempo di lettura: 2 minuti

"Cover-Cd-2009"E’ arrivato oggi sugli scaffali dei negozi di dischi la compilation Musicultura 2009, la raccolta dei 16 brani finalisti della XX edizione del prestigioso concorso che ogni anno premia le migliori proposte emergenti della canzone popolare e d’autore italiana.
Prodotto in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, il CD sarà nei negozi e nei punti vendita Fnac e Feltrinelli a partire dal 15 maggio, distribuito da Venus Dischi, al costo di 10 euro. In anteprima sull’uscita dell’album le canzoni sono disponibili già dallo scorso 4 maggio su www.Downlovers.it per il download legale e gratuito.

Secondo il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli: “Siamo veramente riusciti ad ‘assemblare’ le canzoni dei generi più diversi. Ogni sensibilità troverà il suo punto di riferimento. Va anche sottolineato come tutti gli artisti presenti in questo disco abbiano scelto la linea della sapienza e dell’eleganza, quella di sottrarre anziché aggiungere, dando vita ad esempi di una musica asciugata e di grande modernità”.
La compilation raccoglie infatti i brani che sono stati selezionati al termine dell’ascolto di circa 1400 canzoni e di una sessione di Audizioni Live degli artisti più meritevoli. In 8 accederanno alle serate finali del festival (26, 27 e 28 giugno, Arena Sferisterio di Macerata), nel corso delle quali ad uno di loro andrà il "Premio Banca Popolare di Ancona" di 20.000 euro. Cinque degli otto vincitori saranno scelti dal Comitato Artistico di Garanzia, due dal pubblico di Radio Uno Rai tramite televoto e uno in collaborazione con La Gazzetta dello Sport (con voto online su www.gazzetta.it).
Già da tempo gli artisti che hanno partecipato a questa edizione sono promossi da Radio Uno Rai e continuerà fino a fine maggio i brani finalisti che la compongono. A partire dal 4 maggio anche Raitalia Radio (Rai International), all’interno del programma “Taccuino Italiano”, sta diffondendo la nuova musica d’autore italiana firmata Musicultura in tutto il mondo.

Tracklist di MUSICULTURA 2009:

1. “0 (Zero)” degli Hellosocrate
2. “L’aquilone” di Giovanni Block
3. “Studiare, lavoro, pensione e puoi muoio” di Jacopo Ratini
4. “Il Bar della rabbia” di Alessandro Mannarino
5. “Io sono il mare” di Naif
6. “Sono morto da 5 minuti” delle Cordepazze
7. “Oltre” di Erica Mou
8. “Commedia (Le risate!)” dei SUPERLOWed
9. “Quest’amore” di Carmine Torchia 
10. “Charleston” dei Manupuma And The Bulletz
11. “Portuale” di Gregor Ferretti
12. “Il Corpo di Venere” di Paola Angeli
13. “Tragedia dell’estate” de I Gatti Mézzi
14. “Fiori su sassi” di Paolo Simoni
15. “La valigia dello straniero” de Le Core
16. “Zero in condotta (Sui fatti di Genova)” dei VersoEst