Tempo di lettura: 3 minuti

"castello"1,2,3…Castello è una manifestazione, promossa dal Comune di Brescia dedicata a tutti i bambini della città e della provincia. Una rassegna di eventi che andranno ad occupare i weekend a partire dal 17 maggio fino al 12 luglio, per riprendere a settembre e chiudere il 20 del mese. Il progetto darà continuità alla manifestazione invernale Natale al Castello Incantato, proprio perché non si vuole fermare il flusso vitale del colle Cidneo, in seguito all’entusiastico successo riscontrato la stagione passata. Il Castello di Brescia è un luogo storico e rappresentativo della città, per troppo tempo dimenticato, che l’attuale amministrazione è decisa a recuperare e reintegrare nella vita quotidiana dei cittadini. Si vuol abbattere lo stereotipo del Castello come luogo distaccato e puramente storico, semplice meta di scuole elementari o amanti dell’aria pulita. Si cercherà così di restituire quelle famose mura alla città in maniera costruttiva e partecipativa, perché il Castello diventi cuore pulsante delle attività bresciane e luogo di incontro per bambini e famiglie, in un ambiente sicuro, pulito e corretto.

Il 17 Maggio alle ore 16.00 si apriranno le porte e prenderà il via la manifestazione 1,2,3…Castello. L’open day prevede un pic-nic da gustare immersi nel verde, circondati dalla famiglia, dagli amici ed in particolare dai personaggi fantastici che animeranno il Castello, trasformato per l’occasione in un bosco vivente, nel quale alberi e animali parlanti, bellissimi fiori e simpatici insetti vi terranno compagnia per l’intero pomeriggio. Per poter ricevere la merenda, offerta dagli sponsor, sarà consegnata ai bambini la moneta del Castello, il grosso, con i quali i piccoli potranno recarsi all’apposito stand e ritirare la propria merenda. Accanto ad ognuna delle aree pic-nic, spalmate su quasi tutte le zone verdi del castello, ci saranno delle postazioni facilmente riconoscibili, dalle quali ogni team promuoverà la propria iniziativa e darà un assaggio della propria attività circa gli eventi proposti in calendario. Non mancheranno poi gli intrattenimenti per i più piccoli come i grandi giochi gonfiabili che occuperanno la fossa Viscontea, piuttosto che il trenino del Castello tappezzato interamente con le immagini dei personaggi Disney. Il trenino accompagnerà i bambini in un breve giro esplorativo del luogo con tanto di fermata e conduttore. Chi vorrà potrà inoltre farsi truccare dal personale del fantasioso Birinaugura che sarà presente, con laboratori di creatività, anche nelle giornate del Castello in Camp e di High School Dance. Accanto al puro intrattenimento ludico ci sarà anche la possibilità di visitare i musei del Castello e di esplorare tutti i sentieri e i percorsi che esso offre grazie alla guida degli speleologi.

Sarà un pomeriggio ricco di personaggi, di colori, di divertimento e della voglia di stare insieme in un luogo suggestivo e di rara bellezza, ma idoneo ad accogliere eventi come questo. La presentazione di tutte le attività non sarà che un assaggio per tutti gli appuntamenti che seguiranno, seguendo le 3 linee guida essenziali: vivere in movimento nel rispetto della natura, imparare giocando e divertirsi con la famiglia.

Le proposte sono svariate e spaziano, ma rimangono sempre fedeli e non perdono mai di vista questi punti fondamentali. A partire dal weekend di Castello in camp o di High School Dance, nei quali i bambini potranno sfogarsi correndo e cimentandosi in svariate attività sportive o esprimere la loro voglia di movimento ballando e lasciandosi trasportare dalla musica. Ci saranno poi ben otto appuntamenti con l’avventura interattivo che porterà in Castello avvincenti storie e personaggi storici, in modo che, divertendosi, i bambini possano apprendere delle piccole nozioni storiche. Un percorso educativo- formativo molto importante per il Castello sarà certamente quello del 2 giugno dedicato alle Fattorie didattiche. All’interno delle mura prenderà vita un vero e proprio mondo campestre. Un tuffo nella campagna che, attraverso attività ludiche ed educative, laboratori artigianali e percorsi sensoriali permetterà di far scoprire ai bambini l’incantevole mondo animale e la vita agricola, che spesso crediamo più lontana di quanto non sia. Non mancherà poi il mondo animato delle fiabe, che prenderanno vita, grazie all’iniziativa del Nuovo Eden. Così 1,2,3…Castello propone un iter variegato e ricco di nuove proposte che intratterranno i piccoli nei weekend della primavera e dell’estate.

In Castello i bambini dovranno essere sempre accompagnati dai genitori e per tutto l’arco della manifestazioni l’ingresso agli eventi sarà assolutamente gratuito. Gratuito sarà anche il servizio di Bus Navetta che, messo a disposizione da Brescia Mobilità e Brescia Trasporti, dalle 14.30 alle 18.30 delle giornate della manifestazione, porterà il pubblico in Castello. Tutte le informazioni circa il tragitto e le fermate dei Bus Navetta, il programma di ogni giornata, le date della manifestazione e gli orari di visita dei musei sono disponibili su www.unoduetrecastello.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.