Tempo di lettura: 2 minuti

"hong
Il presidente dell’Hong Kong Tourism Board, James Tien ha dichiarato: “Hong Kong è da tempo famosa per la sua ricchezza in campo enogastronomico. Facendo leva sull’esenzione delle tasse sull’importazione del vino che permette ai visitatori di godere di un’ampia selezione di vini di alta qualità a prezzi molto contenuti, l’HKTB ha deciso di lanciare una nuova strategia di promozione per la città.
Per i prossimi 12 mesi, speriamo che grazie allo stimolo al consumo dei turisti internazionali, specialmente durante la crisi economica mondiale, si possano creare grandi opportunità di business per il nostro settore del catering e nel lungo periodo si riesca a rafforzare l’immagine di Hong Kong come capitale
gastronomica d’Oriente”. Durante il corso dell’anno dedicato al Food and Wine, l’ente del turismo di Hong Kong
introdurrà elementi di gastronomia all’interno delle azioni promozionali portate a termine localmente e nei mercati di provenienza dei più importanti flussi turistici. Attraverso il sito web dedicato all’Hong Kong Food and Wine Year, l’HKTB presenterà ai visitatori un ampio spetto di informazioni sull’offerta culinaria in Hong Kong e allo stesso tempo sulla
favolosa proposta delle aziende di catering locali.
Durante la prima fase (da aprile 2009 a giugno 2009), oltre 1.000 ristoranti in Hong Kong inaugureranno l’anno di promozione enogastronomica con offerte speciali tra le quali piatti e drink in omaggio, ‘due al prezzo di uno’ e sconti del 50 per cento. A promozione dell’esperienza enogastronomica di Hong Kong, l’HKTB porterà a termine delle strategie innovative come per esempio la combinazione di vini con piatti tipici della
cucina cinese. Alla fine dell’anno, l’HKTB organizzerà in associazione con i quartieri più famosi in termine di ristorazione, due nuovissimi eventi: l’“Hong Kong Wine and Dine Festival” e il “Wine and Dine Carnivals” che serviranno da vetrina all’offerta enogastronomica e di intrattenimento notturno della città. Per realizzare delle strategie di promozione integrata, le agenzie turistiche locali introdurranno dei tour guidati che combinano la dining experience con visite ai luoghi di interesse della città.
Per quanto riguarda la promozione oltreoceano, l’ente del turismo intende collaborare con chef nazionali ed internazionali di fama mondiale allo scopo di dare visibilità alla ricca offerta culinaria di Hong Kong e con il settore trade in diversi mercati per lanciare pacchetti turistici ed itinerari a tema tra i quali per esempio il “Celebrity Gourmet Tour”. Inoltre, l’Hong Kong Tourism Board introdurrà fiere trade e spettacoli di strada per stimolare la curiosità e l’appetito dei consumatori e visitatori d’oltreoceano.

Nella foto Mr James Tien, presidente the HKTB, Miss Yvonne Choi, Permanent Secretary per il Commercio e lo Sviluppo Economico (Commercio, Industria e Turismo) insieme con i rappresentanti delle maggiori associazioni per il catering e chef rinomati locali che hanno prestato il proprio supporto ed immagine per la promozione dell’Hong Kong Food and Wine Year.

Info: www.discoverhongkong.com e www.HKFoodandWineYear.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.