Tempo di lettura: 3 minuti

"gruppo3"Dopo il grande successo dei concorsi "Italia Wave Band 2009" e "Elettrowave Challenge" con 2.393 iscrizioni tra gruppi e artisti di gitali provenienti da tutta Italia e le oltre 150 date di selezioni che hanno registrato un totale di circa 70.000 presenze, ecco finalmente i nomi delle 20 band emergenti che hanno vinto il concorso in ogni Regione d’Italia che avranno la possibilità di suonare sui palchi di Italia Wave Love Festival e dei Dj e Vj vincitori che si esibiranno ad Elettrowave Festival dal 16 al 19 Luglio a Livorno.

Il 2009 è stato di nuovo record di iscrizioni ai concorsi della Fondazione Arezzo Wave Italia, segno che ormai i contest sono diventati appuntamenti molto sentiti da tutte le band e artisti digitali emergenti d’Italia. Dopo l’invio dei materiali alle oltre 200 antenne dislocate in tutto il territorio nazionale che insieme ai 32 responsabili regionali costituiscono "Italia Wave Network", le band sono state ascoltate e le più meritevoli hanno avuto accesso alle selezioni dal v ivo. Stesso iter anche per i Dj e Vj che hanno avuto la possibilità di partecipare alle serate di selezione.

Ecco i nomi di tutti i gruppi vincitori che rappresenteranno le novità di tutta Italia ad Italia Wave Love Festival:

"gruppo1"Abruzzo: MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO; Basilicata: EFFETTI COLLATERALI; Calabria: MONOTYPE; Campania: IRIS’TEA; Emilia Romagna: UNITA’ DI DISTRUZIONE DEL SUONO; Friuli Venezia Giulia: DèMODè; Lazio: LASER TAG; Liguria: BERMUDAS; Lombardia: BIGAMMADRE; Marche: MONTEZUMA; Molise:  ECLETNICA PAGUS; Piemonte: SIDERA VES; Puglia: THE RIVER; Sardegna: WHITE SUNSET; Sicilia: FAMELIKA; Toscana: VENUS IN FURS; Trentino Alto Adige: RESANDO; Umbria: AUSLANDER; Valle d’Aosta: MMF; Veneto: WORA WORA WASHINGTON.

L’ambito premio per le band vincitrici di ogni regione è l’esibizione su uno dei palchi di Italia Wave Love Festival. Per le band, inoltre, giornate gratuite in studi di registrazione convenzionati e per la migliore tra tutte ci sarà inoltre una borsa di studio di 1.000 euro che la fAWI offre come supporto alla carriera artistica. Grazie alla fondazione Arezzo Wave Italia, uno dei gruppi avrà anche la possibilità di suonare allo Sziget Festival in Ungheria, uno dei festival più importanti d’Europa. Tra tutti i gruppi che hanno partecipato alle selezioni ne verrà inoltre ‘ripescato’ almeno uno che potrà esib irsi ad Italia Wave. La fondazione Arezzo Wave Italia ha offerto un’ulteriore possibilità di partecipazione al festival grazie alla partnership con Sonicbids, il sito americano più importante per band musicali. Per i gruppi emergenti d’Italia era possibile iscriversi gratuitamente al sito per 6 mesi, tra loro sarà scelta una band che suonerà ad Italia Wave.

Anche per gli artisti digitali che si sono iscritti a "Elettrowave Challenge" si sono concluse le selezioni per i Dj producer categorie 4/4 e drum’n’bass, e per Vj performer. Tra i 4 finalisti della categoria Dj producer 4/4 è stato scelto MARCELO TAG, mentre per la drum’n’bass, la vittoria è andata ai NOXIUS. La sfida per la categoria Vj performer è stata invece vinta da HEM. A breve avremo anche i nomi dei finalisti per la categoria audio/video che si sfideranno durante la settima edizione del festival Homework, il 3 0 Maggio a Bologna.
I vincitori, selezionati in seguito ad un lungo percorso di selezioni realizzate nei più importanti club d’Italia, si esibiranno a Elettrowave, costola elettronica di Italia Wave e appuntamento tra i più importanti a livello internazionale per la musica elettronica e la club culture il prossimo 17 Luglio. Per il vincitore della categoria Dj producer 4/4 sono inoltre previsti ulteriori premi messi in palio dai partner del festival: la release di una traccia su Thisorder records con remix di un dj producer internazionale, un mixer Allen & Heath Xone:92 e la partecipazione al corso SAE: ELECTRONIC MUSIC PRODUCTION CERTIFICATE. Quest’anno Elettrowave Festival si presenterà come un grande evento per festeggiare il decennale di quello che da sempre è considerato il cuore elettronico e digitale di Italia Wave Love Festival.

"gruppo2"Come ormai accade da molti anni la fondazione Arezzo Wave Italia, attraver so i suoi concorsi offre la possibilità alle migliori formazioni emergenti di esibirsi sui palchi del principale festival italiano insieme ad importanti artisti nazionali ed internazionali che quest’anno hanno il nome di Placebo, Aphex Twin, Kraftwerk, Bandabardò e Ska-P. Il pop-trio inglese dei Placebo suonerà il 17 luglio; sabato 18 sarà invece la volta di Aphex Twin e Kraftwerk, mentre sabato 19 saliranno sul palco i festosi Bandabardò e gli spagnoli Ska-P: questi solo 5 degli oltre 120 eventi previsti durante il festival. Sarà un week end da non perdere anche per il prezzo dei biglietti già in vendita sul circuito Greenticket: il costo dell’abbonamento per le tre serate è di 55 euro se acquistato entro il 1 Giugno. I prezzi dei singoli giorni sono invece 22 euro per le serate di venerdì 17 e domenica 19 e 25 euro sabato 18 Luglio.