Tempo di lettura: 3 minuti
Avete mai pensato a quanta poca attenzione dedichiamo alla nostra voce? Che strano! Ci preoccupiamo del nostro abbigliamento, dei nostri capelli, dei piccoli dettagli e degli accessori che siano in tinta affinchè il nostro aspetto sia gradevole a chi incontriamo per affari, ai nostri colleghi, alla nostra innamorata, ma non dedichiamo neanche una minima parte del nostro tempo alla cura della nostra voce. Eppure, quando, a causa di un´influenza o un raffreddore, la voce diventa afona, ci scusiamo con chi ci ascolta perché non riusciamo a parlare bene o, meglio, perché non riusciamo a parlare nel modo in cui siamo abituati a sentirci. La maggior parte delle persone si abitua alla monotonia della propria voce, usandola in modo inappropriato nelle più svariate situazioni. Ebbene, le cose a riguardo della nostra voce non stanno esattamente così…"
Si potrebbe sintetizzare con queste parole la prefazione del libro "La tua voce può cambiarti la vita e farti raggiungere ciò che fino ad oggi ti sembrava impossibile" edito da Sperling&Kupfer e scritto da Ciro Imparato che uscirà il prossimo 12 maggio.
Ciro Imparato, torinese, formatore aziendale, attore e doppiatore, pubblicitario e speaker radiofonico, per la prima volta raccoglie in un libro la sua esperienza ultra ventennale di "formatore della voce". Esattamente Ciro Imparato, che muove i suoi primi passi nel campo della comunicazione partendo dalla radio (divenne dj per sedurre attraverso il microfono una ragazza della quale era perdutamente innamorato), espone, in questo libro le sue teorie sulla voce e traccia le linee di insegnamento non per ottenere una voce più bella, ma per dotare il lettore di quei preziosi strumenti affinchè possa usare al meglio la sua voce.
Migliorare la propria voce, acquisire la padronanza e la consapevolezza delle proprie capacità vocali, infonde una sicurezza di sé che aiuta a superare i limiti di una comunicazione spesso distratta e distorta. Quante volte al termine di un discorso, di un racconto, abbiamo la sensazione di non aver trasmesso al nostro interlocutore ciò che avevamo in mente? Quante volte, poi, il messaggio che vorremmo dare viene totalmente frainteso o compreso in parte dal nostro ascoltatore? Abbiamo il coraggio di chiederci il perchè e concludere "…forse non sono stato capace di trasferire il mio stato d´animo, non perché abbia usato parole sbagliate, ma probabilmente perché a quelle parole non ho dato la giusta intonazione, il giusto colore" ? Spesso è più comodo convincersi che gli altri non capiscono niente di noi ma, in questo modo, collezioniamo solo insuccessi e incomprensioni allontanandoci sempre più dai nostri amici, parenti e colleghi di lavoro.
Colore è la parola chiave del metodo di Ciro Imparato ideato nel 2005 : FourVoiceColors®.
Quattro colori fondamentali : giallo, verde, azzurro e rosso che esprimono quattro diverse emozioni :
1) giallo-simpatia
2) verde-fiducia
3) azzurro-autorevolezza
4) rosso-passione.
Se fino ad ora nessuno ci ha insegnato a usare e sfruttare al meglio la nostra voce, ecco il metodo veloce e rivoluzionario per risultare simpatici, convincenti, partecipi, affidabili, sinceri e rassicuranti. Ogni frase pronunciata infinite volte potrebbe non sortire mai l´effetto giusto che vogliamo imprimere alle nostre parole. Il metodo FourVoiceColors® ci aiuta ad associare alle nostre emozioni il giusto colore della nostra voce, la giusta intonazione e a combinare i 4 colori con altri 5 ingredienti: volume, tono, tempo, ritmo e sorriso. Proprio come in una ricetta di cucina, combinando in maniera diversa i cinque ingredienti, si avranno i quattro tipi di voce.
Ciro Imparato lavora con uno staff di 15 persone e i suoi corsi, sempre più frequentati, si svolgono a Milano, Torino, Roma, Foggia, Firenze, Bologna e NapoliQuesto libro insegna a parlare a colori, a far tesoro delle proprie capacità di comunicazione e accresce la fiducia in sé stessi potenziando la propria personalità, intraprendendo la strada della comunicazione efficace e felice in una dimensione di benessere e serenità di spirito.
Scorrendo le pagine del libro si scopre il metodo giusto per la propria voce pur ricordando che tutto ciò che impariamo è già dentro di noi. Basta dare un codice espressivo alle nostre emozioni per scoprire la ricchezza di sensazioni che ognuno nasconde in sè. Con il minimo sforzo, grande divertimento e sorpresa si acquisisce una conoscenza del sé, diventando, così, più sicuri della propria esistenza e migliorando i rapporti con il prossimo. Per comunicare con successo non è sufficiente avere una bella voce ma usarla al meglio nelle varie situazioni e, soprattutto, divertendosi!
Informazioni su date e corsi in Italia sul sito: www.lavoce.net