Tempo di lettura: 3 minuti

"ScuolaSvizzera1"Conoscere il mondo, apprendere le lingue straniere, pensare al divertimento ma guardando già ad obiettivi professionali ambiziosi….. Vacanze studio che i ragazzi vivono come prima esperienza di viaggio senza i genitori, ma che può rappresentare un primo investimento sul futuro dei propri figli da parte dei genitori. E’ con questo spirito che due prestigiose scuole di lingue svizzere – il Brillantmont International School, storica istituzuione di Losanna, e Les Elfes di Verbier – si presentano al pubblico italiano. Direttamente alle famiglie, per spiegare direttamente alle famiglie, senza intermediari, come sono impostati i rispettivi corsi di studi estivi ed invernali e quali sono le prerogative.
Situata nei pressi di Losanna, composta da sette edifici immersi nel verde di un grande parco che sovrasta il lago, la famosa brillantmont International School festeggia quest’anno il 127esimo anniversario della sua fondazione.
Rinomata e conosciuta nel mondo per l’eccellente preparazione con Programma Americano o Programma British (a scelta) – che impartisce ad alunni di età compresa tra i 12 e i 18 anni – la scuola offre una serie di attività ricreative e sportive (tennis, windsurf, nuoto, bicicletta, jogging, sci alpino, snowboard, free climbing) da fare in un contesto naturale ineguagliabile.
Di respiro cosmopolita, la Brillantmont International School accoglie attualmente studenti di ben 40 Nazioni. I ragazzi ricevono un’istruzione flessibile di altissimo livello e vivono in un contesto multirazziale che permette loro di crescere in un ambiente familiare adeguato ad un mondo che non ha più confini e prepara gli studenti per accedere alle università di tutto il mondo.
La filosofia è incoraggiare gli studenti a sviluppare le loro potenzialità in un ambiente stimolante, moderno pur mantenendo saldi i valori tradizionali.

"ScuolaSvizzera3"Gli obiettivi sono quelli di sviluppare nei giovani uno spirito comunitario internazionale; Offrire un programma accademico riconosciuto a livello internazionale; Coordinare una serie di attività ricreative e sportive, extra scolastiche, che completino il programma accademico e contribuiscano allo sviluppo delle personalità degli studenti; Sviluppare nei ragazzi uno spirito internazionale, valorizzando la diversità culturale per promuovere valori come la tolleranza, il rispetto e la curiosità per questo tipo di ambienti multiculturali. La lingua ufficiale dei corsi è l’Inglese, affiancato dall’uso quotidiano del Francese.
Inoltre, nel periodo estivo (nel 2009, dal 4 luglio al 15 agosto) , la Brillantmont International School offre un Summer Course con la finalità di insegnare ai ragazzi le lingue straniere e la pratica di diversi sport. La mattinata è dedicata ai corsi di lingua, in inglese o francese, con un test quotidiano e sedute di conversazione; il pomeriggio è invece dedicato allo sport, attività ricreative, gite ed escursioni.
«Un insegnamento in inglese che risveglia la curiosità e sviluppa lo spirito, immerso in una cultura francese.»

Les Elfes Verbier International Camp

"ScuolaSvizzera2"La struttura di Les Elfes Camps offre a ragazzi di età compresa tra 8 e i 18 anni vacanze studio durante tutto l’anno e si propone di fornire una giusta combinazione di attività educative e ricreative attraverso un’esperienza internazionale, aiutando i ragazzi, a diventare più aperti, equilibrati e profondi conoscitori del mondo.
Ogni ospite è considerato un ‘giovane adulto’ che deve esprimere la propria individualità in un contesto internazionale.
I ragazzi potranno vivere una vacanza (estiva|invernale|primaverile) indimenticabile sperimentandosi in esperienze uniche, scoprendo altre culture e facendosi dei nuovi amici!!!
Il Summer Camp Program (2/3 settimane, dal 6 giugno al 15 agosto 2009) ha l’obiettivo di far provare ai giovani partecipanti nuovi sport, nuove attività ricreative, sempre sotto stretta sorveglianza dei qualificati istruttori.
Nel periodo estivo, oltre alle 8 o 15 ore settimanali di corsi di lingua (a scelta Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo), i ragazzi potranno giocare a pallavolo, calcio, basket, badminton, squash, tennis, minigolf, free climbing, mountain bike, pattinaggio e curling in un attiguo centro sportivo.Sul lago di Ginevra potranno nuotare, fare windsurf, vela e sci d’acqua.
Nei pressi di Les Elfes, inoltre, un campo da golf di 18 buche permetterà ai giovani di confrontarsi en plain air.
Il Winter Camp Program (1/2 settimane) prevede 3 ore di sci o snowboard ogni mattina con istruttore, e corsi di lingua facoltativi a pagamento. L’equipaggiamento può essere noleggiato direttamente a Les Elfes. Oltre alle varie attività sportive e linguistiche, settimanalmente i ragazzi visiteranno alcune famose località svizzere come Ginevra, Berna, Gruyère, Montreux, Losanna, ecc.
Dal programma delle attività alla qualità delle strutture di accoglienza, degli istruttori sportivi, degli insegnanti di lingua…tutto è organizzato così da offrire un servizio ineguagliabile in un contesto di fiducia e sicurezza.

Info: www.brillantmont.ch e www.leselfes.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.