Tempo di lettura: 3 minuti

"autoritrattoI Amsterdam; con questo slogan semplice ed efficace i curatori della comunicazione turistica olandese hanno dato via da qualche tempo alla promozione della città che ha dato i natali al celebre Van Gogh, e proprio per omaggiare questo grande artista questa volta parlere del Van Gogh Museum nel cuore di Amsterdam sul Museumplein nella zona dove sono concentrati più significativi ed importanti musei.

Una visita al Museo Van Gogh è un’esperienza unica. In nessun altro posto al mondo è possibile ammirare una collezione così vasta di opere di Van Gogh. All’interno del museo è possibile seguire da vicino lo sviluppo dell’opera dell’artista, nonché mettere a confronto i suoi quadri con i lavori di altri artisti del 19° secolo, anch’essi presenti nella collezione. Il museo è anche luogo di numerose mostre su diversi argomenti della storia dell’arte del 19° secolo.  
All’interno dei tre piani studiati per la mostra sono riportate anche informazioni sulla storia della collezione del museo e una breve biografia di Vincent van Gogh, che è possibile consultare per prepararsi alla visita, o leggere nelle sale stesse o dopo la visita al museo. Le informazioni sulle mostre in corso e su quelle future, le descrizioni delle opere presenti nella collezione permanente ed altre informazioni d’attualità o informazioni su argomenti più specifici sono disponibili solamente in olandese e in inglese.  Tutti i piani sono raggiungibili in ascensore; sedie a rotelle e passeggini sono gratuitamente a disposizione dei visitatori.

Il Van Gogh Museum dispone di una biblioteca specializzata con più di 24.000 libri su Van Gogh e su altri artisti del XIX secolo. La biblioteca è aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. Indirizzo per i visitatori: Museumplein 4. 

info@vangoghmuseum.nl 

Tutti i giorni 10-18 venerdì 10-22
Cassa, tutti i giorni 10-17.30 venerdì 10-21.30
Negozio, tutti i giorni 10-17.45 venerdì 10-21.45
Ristorante, tutti i giorni 10-17.30 venerdì 10-21.30 
Mezzi informativi e audiotour nel museo

Nel Museo Van Gogh le informazioni sul museo stesso e sulla collezione sono disponibili in diversi formati. In numerose sale si trovano testi e targhette in olandese e inglese, che forniscono informazioni sulle relative opere, sull’artista o il suo tempo. Presso lo sportello informazioni è possibile trovare un opuscolo con la biografia di Van Gogh. Questo testo può essere utile per seguire la presentazione in ordine cronologico delle opere dell’artista olandese esposte al primo piano. L’opuscolo gratuito, completo di cartina dell’edificio, è disponibile in nove lingue (olandese, inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, giapponese, cinese e russo). 
Anche il nostro audiotour è disponibile in nove lingue. Il multimediatour e l’audiotour per bambini sono disponibili solo in olandese e inglese. Per informazioni e prenotazioni (necessarie per gruppi a partire da 15 persone) ciamate: Antenna Audio: +31-20 673 68 24 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.30). 
Il personale allo sportello informazioni è lieto di aiutarvi in diverse lingue per chi desidera orientarsi prima di entrare nel museo o per chi dopo la visita ha ancora quesiti sul museo o sulla collezione. Nel negozio del museo è possibile acquistare numerosi libri e riviste con informazioni dettagliate su Van Gogh ed altri artisti del 19° secolo. Alcune di queste pubblicazioni possono essere acquistate anche nel negozio online (online shop).  
Visite guidate

Tenere una visita guidata al Museo Van Gogh è possibile per chiunque. Non occorre prenotare, ma i gruppi non possono superare le 15 persone. I gruppi possono visitare la collezione permanente nell’edificio principale da settembre fino a maggio, ad eccezione delle fine settimana affollate di Natale, Pasqua, Ascensione e Pentecoste. L’ala della mostre è aperta alle guide turistiche durante tutto l’anno. 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.